Il produttore finlandese di apparecchiature per le telecomunicazioni Nokia, un tempo centrale nel mercato dei cellulari, oggi decisamente più marginale in quello degli smartphone monopolizzato per lo più da realtà asiatiche e statunitensi, ha fatto sapere che acquisterà l’azienda americana Infinera, specializzata in reti ottiche.
Leggi anche: HarmonyOS NEXT, tutti i Huawei che avranno l’OS senza Android
Perché Nokia è interessata a Infinera?
Per Infinera, Nokia è pronta a sborsare 2,3 miliardi di dollari. Con questa acquisizione Nokia intende “rafforzare la propria leadership tecnologica nel campo dell’ottica e aumentare la propria esposizione ai clienti ‘webscale’, grandi gruppi specializzati nel cloud computing, “il segmento di mercato in più rapida crescita”, ha dichiarato il Gruppo.
L’operazione
Per quanto riguarda i dettagli economici dell’operazione, Nokia offre 6,65 dollari per azione Infinera, un premio del 28% rispetto al prezzo di chiusura di giovedì sera. La transazione dovrebbe essere completata nella prima metà del 2025.
Leggi anche: Xiaomi Pad 6, lavoro e svago compatti in un unico tablet
Le attività di rete ottica delle due società “offrono una forte integrazione strategica, data la loro base di clienti, la loro posizione geografica e i loro profili tecnologici altamente complementari”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Nokia Pekka Lundmark.
Con Infinera, Nokia fa sapere di aver incrementato il proprio business delle reti ottiche del 75% e ha rafforzato la propria posizione negli Stati Uniti, dove il gruppo americano realizza il 60% del proprio fatturato. Infinera ha un fatturato di 1,6 miliardi di dollari nel 2023, mentre Nokia ha un fatturato di 1,9 miliardi di euro nel comparto delle reti ottiche.