Obiettivo: riqualificare professionalmente le mamme disoccupate attraverso percorsi di formazione part time nelle aree più richieste attualmente dalle imprese, ossia quelle digitali: Growth Hacking, Digital Marketing, Content Design & Creation e UX Design (e non solo)
Talent Garden, buddybank, la banca per smartphone di UniCredit, e Randstad insieme per supportare le mamme rimaste senza occupazione attraverso un programma dedicato alla formazione e alla riconversione delle competenze in chiave digitale. È questo l’obiettivo di Mum&Work, il progetto nato per contribuire alla riduzione della disparità di genere – un gap che la pandemia ha contribuito ad accrescere in maniera ancora più accentuata, con 249 mila donne rimaste disoccupate nel 2020, di cui 96mila con figli minori (fonte 6° Rapporto Save the Children).
Mum&Work è inoltre finalizzato ad accrescere competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro, anche alla luce degli obiettivi previsti dal Recovery Fund, per il quale il capitolo della transizione digitale del Paese ha un peso importante, pari al 27% del piano (fonte PNNR).
Mum&Work, per le mamme senza lavoro
“Siamo molto orgogliosi di avere dato vita a questa bella iniziativa nei confronti di un target particolarmente sensibile e da tutelare come quello delle mamme rimaste senza occupazione. Un progetto che rientra in un’ottica di upskilling digitale nella quale stiamo investendo e puntando molto e che si pone l’obiettivo di contribuire a ridurre la disparità genere, tema nei confronti del quale in Talent Garden siamo da sempre attenti, sviluppando anche internamente una policy aziendale di particolare attenzione alla genitorialità” commenta Giulia Amico di Meane, Global Director di Talent Garden Innovation School. “Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente buddybank powered by UniCredit e Randstad per l’importante sostegno messo in campo erogando le borse di studio e per il prezioso supporto nel percorso di Career Boost dedicato a facilitare il reinserimento professionale delle partecipanti al progetto”.
L’importanza del reinserimento nel mercato del lavoro delle mamme
Partendo da queste basi l’iniziativa pensata da Talent Garden supporterà il reinserimento nel mercato del lavoro delle madri, attualmente non occupate, tramite percorsi di formazione nelle aree più richieste dalle imprese di oggi. Percorsi formativi all’interno dei Master part time erogati da Talent Garden Innovation School, la scuola internazionale per la crescita professionale di Talent Garden.
UniCredit, attraverso buddybank e Randstad supporteranno l’iniziativa, al via da ottobre, mettendo a disposizione, complessivamente, 15 borse di studio.
I Master Part Time di Talent Garden Innovation School che potranno essere oggetto delle borse di studio sono disponibili sia in lingua italiana che in inglese e coprono le seguenti aree formative: Growth Hacking, UX Design, UI Design, Digital Marketing, Digital HR, Business Data Analysis, Business Data Science e Digital Product Management.
Il Challenge Day il 15 settembre
Oltre alla partecipazione ai Master, le candidate selezionate per le borse di studio verranno seguite in un percorso di Career Boost – creato grazie al contributo di Randstad e Talent Garden e pensato per facilitare il reinserimento lavorativo – che consiste nell’erogazione di 3 workshop su temi come personal branding, orientamento professionale, posizionamento del proprio profilo professionale su LinkedIn e nell’inserimento delle partecipanti nel network placement di Talent Garden che consentirà loro di ricevere offerte di lavoro da parte delle aziende partner Talent Garden.
I requisiti per accedere alla selezione delle borse di studio prevedono l’essere madri disoccupate da almeno 3 mesi, senza contratti di lavoro in essere al momento della candidatura, e con figli minorenni a carico.
Il Challenge Day di selezione durante il quale verranno scelte le candidate che potranno beneficiare delle 15 borse di studio si terrà in modalità online il 15 settembre.