Sospesa la 132° sessione di esami di idoneità professionale, la cui prova scritta era in programma il 28 aprile, a Roma
L’Ordine dei giornalisti ha decretato lo stop dell’esame per diventare professionisti. La notizia, per la verità attesa dagli stessi candidati, è stata appena ufficializzata. Al momento, non sono state previste altre date per gli orali. Si teme dunque che la sessione primaverile possa sfumare del tutto.
Esame per diventare giornalisti, tutto congelato
Qui il testo del comunicato: “Sospesa la 132° sessione di esami di idoneità professionale, la cui prova scritta era in programma il 28 aprile, a Roma. A stabilirlo il decreto-legge sulla scuola n. 22/2020, entrato in vigore oggi, 9 aprile, e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 93. La nuova disposizione (art. 5) estende la sospensione per 60 giorni prevista per le procedure concorsuali d’accesso al pubblico impiego – in vigore dal 17 marzo scorso – agli esami di abilitazione per le professioni regolamentate sottoposte alla vigilanza del Ministero della Giustizia, ivi comprese le misure compensative per il riconoscimento dei titoli esteri”.
“Non appena le disposizioni governative dettate dall’emergenza lo consentiranno – conclude la nota diramata dall’Ordine dei giornalisti – sarà comunicata la nuova data della prova scritta”.
Giornalisti, come ottenere il bonus da 600 euro
Per coloro che già lavorano come giornalisti pubblicisti o praticanti, ricordiamo invece le modalità per inoltrare richiesta per il bonus una tantum da 600 euro previsto nel Cura Italia per le partite Iva. L’INPGI (Istituto Nazionale Previdenza Giornalisti Italiani) ha informato i propri iscritti sul come accedere alla misura del governo.
Leggi anche: Covid 19, bonus 600 euro alle partite IVA. Iscritti all’INPGI e alla Cassa forense, come ottenerlo
Dal primo aprile “anche i giornalisti iscritti alla Gestione Separata dell’INPGI – si legge sul sito – possono accedere all’incentivo economico in oggetto. Per fruire del Bonus i colleghi interessati potranno presentare domanda all’INPG”. Alla stessa pagina è scaricabile il modulo da compilare e inviare poi scannerizzato insieme alla “autocertificazione del possesso dei requisiti reddituali e dagli altri elementi prescritti dalla norma”.