Abbiamo provato con mano tre prodotti pensati per lo smart working da casa o in viaggio. Piccoli, compatti e maneggevoli permettono di avere l’ufficio sempre con sé
La pandemia ha sdoganato anche negli uffici più conservatori lo smart working; l’arrivo, anche nelle zone più difficilmente raggiungibili – siano esse calette nascoste o valli incontaminate -, della banda larga ha fatto il resto: ora è davvero possibile lavorare ovunque, da casa, ma pure dal treno o prendendosi un po’ di respiro dalla città con un week end lungo al mare o sulla neve.
Smart working sì, ma con gli accessori giusti
Occorre però avere gli accessori giusti perché, soprattutto quando si è in viaggio, non è possibile trasferire con sé mezzo ufficio. Ecco perché abbiamo pensato di testare per voi alcuni dei prodotti più piccoli in circolazione, che possano stare agilmente nella custodia del vostro laptop senza creare ingombri.
Tastiera wireless Bluetooth Nado
Partiamo dalla tastiera, che potrebbe permettervi di lavorare su tablet o perfino su smartphone. Quella studiata da Trust, Nado, è tra le più piccole e leggere in circolazione: qualora stiate lavorando su PC o su laptop (tutte le volte che si usa un leggio o una base rinfrescante può non essere poi così agevole continuare a usare la tastiera del portatile), le sue dimensioni vi permettono di farlo anche restando spaparanzati sul letto o sul divano, tenendola in grembo senza difficoltà.
L’immagine proposta poco sopra dovrebbe permettervi di intuirne la compattezza rispetto a un’agendina o allo smartphone. Si collega ai dispositivi in modo wireless con un range fino a 10 metri, via Bluetooth, e questo permette di risparmiare parecchia energia, allungandone l’autonomia. La funzionalità di triplo accoppiamento consente di collegare fino a tre dispositivi alla tastiera, come laptop, smartphone e tablet, semplificando il passaggio da una all’altra.
Leggi anche: Smart working e connessione sicura, gli accessori per lavorare da casa con la tranquillità dell’ufficio
L’unico neo è rappresentato dall’alimentazione: servono 2 ministilo (AAA), quando sarebbe stato più comodo una ricarica via micro-USB, per non portarsi dietro una riserva di pile o un caricabatterie. Vi starete chiedendo dove siano finiti tutti gli altri tasti per compattare così tanto le dimensioni: ovviamente bisognerà fare a meno del tastierino numerico, mentre 12 tasti funzioni consentono di lavorare sia con Windows sia con Mac.
Mouse ultrasottile wireless ricaricabile Puck
Trovata la tastiera ideale per lavorare in mobilità, serve un mouse, perché il touch pad del portatile sarà anche comodo, ma alla lunga anchilosa la mano e costringe a lavorare mantenendo posizioni scorrette. Anche in questo caso è Trust a proporre uno dei mouse più piccoli di sempre: Puck. sottile e leggero, è la scelta ideale per chi a casa ha davvero poco spazio o desidera lavorare stando al mare o in montagna, senza però portarsi dietro oggetti eccessivamente ingombranti: è alto solo 27 mm.
Rispetto alla tastiera, che come riportavamo poco sopra per funzionare richiede 2 ministilo, il mouse Puck fortunatamente viene alimentato durante la carica con una micro-USB, che permette quindi di portarlo con sé senza dover pensare ad altro (se siete fortunati, infatti, sarà compatibile col cavo del vostro smartphone). I tasti ultra-silenziosi permettono di usarlo in treno o in aereo senza disturbare chi viaggia accanto a voi. Anche se è pensato soprattutto per chi ha serie esigenze di spazio, la velocità regolabile (a 800, 1200 o 1600 DPI) può renderlo adatto pure ai gamer, benché, date le sue dimensioni, potrebbe forse essere un po’ scomodo, alla lunga, per chi ha mani particolarmente grandi.
Borsa per laptop ecocompatibile, Bologna
Chiudiamo infine con il prodotto legato, per antonomasia, al lavoro fuori ufficio: la borsa per laptop. In questo caso la scelta è ricaduta su Bologna, nuovo accessorio Trust che consente di trasportare con sé laptop fino a sedici pollici ottimizzando lo spazio. Disponibile in diverse colorazioni (azzurra, rossa, nera e verde), è realizzata con materiali ecologici (prodotta riciclando fino a 11 bottiglie in PET) e al contempo di qualità, con cuciture resistenti e interni in grado di offrire la giusta protezione al proprio portatile.
Nonostante le dimensioni contenute, all’interno lo scomparto imbottito per il proprio laptop è affiancato da un’altra tasca, foderata anch’essa in microfibra, per portare con sé documenti, le cuffie, il mouse, le penne USB e la tastiera wireless. Inutile dire che la combo migliore è rappresentata proprio da accessori per lo smart working di piccole dimensioni come la tastiera Nado e il mouse Puck che abbiamo avuto modo di provare con mano: in questo modo, difatti, all’interno vi resterà tantissimo spazio per altro, mentre all’esterno la borsa, che può essere portata anche a tracolla, non sarà né ingombrante né pesante.