Dopo i concorsi indetti a gennaio 2022 e febbraio 2023, il Comune di Milano ha pubblicato il terzo bando per l’assunzione di almeno 260 nuovi agenti di polizia locale in questo anno. La selezione consentirà al Comune di Milano entro il 2025 di avere 3.350 vigili, un record che la stessa amministrazione afferma non avere mai avuto in precedenza. Successivamente uscirà anche un nuovo concorso per l’assunzione degli ufficiali.
Leggi anche: Il robot pompiere entra per primo negli edifici in fiamme. Così una startup vuole proteggere i vigili del fuoco
Il bando per la polizia locale
Questo terzo bando presenta alcune novità rispetto ai concorsi indetti in precedenza dal Comune di Milano che riguardano l’accessibilità alle prove fisiche, che sono state rese più semplici. Coloro che volessero partecipare dovranno fare domanda entro le ore 12 del 7 marzo 2024 ed essere in possesso dei requisiti previsti dal bando, tra cui, la cittadinanza italiana, un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, il diploma di scuola secondaria di secondo grado o un titolo di riconoscimento di studi equivalente se conseguito all’estero, e la patente B.
La selezione per la polizia locale
La selezione prevede, a partire dai prossimi mesi, una prova scritta che sarà svolta in modalità digitale da remoto e, dal 19 marzo, una prova di efficienza fisica, seguita da una prova orale e dalle visite mediche di idoneità. Se il candidato avrà superato queste fasi, dovrà partecipare a un percorso formativo obbligatorio di tre mesi, articolato in 370 ore, con attività in aula e sul campo. Il percorso prevede anche 30 ore extracurricolari e prove di valutazione finali a cui seguirà l’entrata in servizio nei comandi decentrati. Nel primo periodo il nuovo agente sarà affiancato da colleghi e ufficiali più esperti.