In collaborazione con |
Un posto di lavoro su quattro resta scoperto perché mancano figure competenti
Come colmare il gap che spesso c’è tra quel che cercano le aziende e le competenze maturate dai giovani nel percorso universitario in Italia? Secondo i numeri appena aggiornati del Rapporto Excelsior – Unioncamere e Anpal, una posizione su quattro resta scoperta perché non si riesce (o si fa fatica) a trovare la figura competente ricercata dall’impresa. Numeri che fanno riflettere e che dimostrano quanto la formazione post universitaria sia importante.
A chi sono rivolte?
Per quanto riguarda i neolaureati in discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) ci sono le Academy di Modis – società di consulenza tecnologica in ambito ICT ed Engineering del Gruppo Adecco – che sono studiate per formare giovani da inserire nei propri team di consulenza che lavorano all’interno di molte aziende. Si parla di competenze digitali molto specifiche, quelle che in futuro saranno richieste a quasi tutti i profili professionali.
Le Academy
Grazie al dialogo costante con le aziende, Modis è alla ricerca di profili di neolaureati con solide basi accademiche da formare nelle sue Academy. Quest’anno saranno circa 30 quelle attivate in tutta Italia, dove i partecipanti vengono formati sulla base delle skill e delle competenze richieste dalle imprese. «Siamo in contatto con circa 150 aziende medio-grandi a livello nazionale – dice Paolo Stefani, Senior Business Manager di Modis – Non facciamo formazione fine a se stessa, ma siamo guidati da quelle che sappiamo essere le esigenze delle aziende con le quali collaboriamo».
Ma qual è l’aspetto più carente che si riscontra nel percorso universitario degli ammessi alle Academy? «Quello di cui ci rendiamo conto è che dovrebbero crescere le esperienze pratiche all’interno degli atenei. Le Modis Academy danno un valore aggiunto in più contesti, dal bancario all’assicurativo, fino al settore della difesa». Come? Grazie ad un upskilling tecnico mirato.
«Una Modis Academy è un’aula di formazione che coinvolge circa10 partecipanti che frequentano moduli di lezione seguiti da docenti e trainer». Per alcune di queste Academy la società rilascia anche certificazioni, sempre utili per validare le competenze sviluppate nel corso delle settimane di lezioni frontali. Modis punta sui propri candidati, tanto da rimborsare anche i fuorisede.
Alcune tipologie di Academy inoltre prevedono l’assunzione diretta dei partecipanti fin dall’inizio della formazione. «L’80% dei partecipanti entra nelle aziende partner come consulente Modis, gli altri vengono valorizzati in progetti interni, come quelli di ricerca e sviluppo». Per dare qualche numero, nel 2019 sono state attivate 27 Academy che hanno formato 235 professionisti, potenziandone le competenze tecniche e scientifiche.
Leggi anche: La classifica degli atenei migliori in tema di occupabilità dei laureati
Le Academy prevedono un percorso intensivo in aula, dalle 3 alle 6 settimane, su aree e tecnologie espressamente richieste dalle imprese. «Partiamo sempre dalle esigenze del mercato – spiega Francesca Canè, Recruiting Manager di Modis, che gestisce il team di selezione dedicato alle Academy – sappiamo, ad esempio, se in un territorio ci sia necessità di Data Scientist. A quel punto organizziamo una nostra Academy alla quale i neolaureati possono candidarsi. In altri casi, succede che sono le aziende a rivolgersi a noi».
«Candidarsi, non iscriversi – specifica Francesca Canè – i neolaureati STEM devono prima passare una selezione. È sulla base di quella che noi valutiamo l’idoneità e la motivazione all’inserimento nel team di consulenza». Nel 2019 si sono svolte Academy che hanno formato Junior Java Developer, CyberSecurity Analyst Junior e professionisti di Sviluppo software embedded. Ancora sonos state attivate su tutto il territorio nazionale Academy che venivano incontro alle esigenze del mercato del lavoro nel settore IT ed Engineering.
Nel 2020 sono già in programma alcune Academy come quella per Sviluppatore PLSQL, Cyber Security/RPA e Java Full Stack Developer.