Prima di spegnere il pc e cominciare le ferie non dimenticarti di impostare la risposta automatica di Out Of Office, l’acronimo è OOO. In questo articolo ti segnaliamo alcuni consigli ripresi da esperti su LinkedIn che possono rendere il messaggio meno freddo (e banale) possibile.
Cosa non può mancare nell’Out Of Office
Se andrai in vacanza, ricordati che altre persone rimarranno a presidiare in azienda. Dunque è indispensabile inserire nella mail i riferimenti per contattare colleghi e colleghe in caso di urgenza. Gli esperti suggeriscono di scrivere sempre la data del tuo rientro al lavoro.
Non essere troppo formale
Il messaggio di OOO può essere anche un’occasione per far sorridere. Puoi dunque fare battute originali, rispettando sempre chi sta lavorando.
Consiglia un libro o un podcast
Tra le cose che potresti inserire nel tuo prossimo messaggio di OOO ci sono i consigli di lettura o di ascolto. Chi ti scrive potrebbe trovare interessante raccogliere uno spunto per un libro o un podcast, soprattutto in estate. Per quanto ci riguarda ti suggeriamo di non perderti la seconda stagione del podcast “Vite Straordinarie”.
Non dare mai il tuo numero di cellulare
Se non vuoi rovinarti le ferie evita di aggiungere nel messaggio OOO il tuo numero di cellulare da usare solo in caso di emergenza. Per sicurezza, toglilo anche dalla firma in calce.
La sintesi
Evita colate di piombo. La mail di OOO deve essere sintetica e contenere tutte le informazioni indispensabili per la persona che ti ha scritto. Senza farle perdere tempo.
Leggi anche: Vacanze online, come prenotare senza incappare nelle cybertruffe. I consigli degli esperti