In collaborazione con |
Nel nostro Paese, il 12% del totale degli annunci di lavoro online sono inerenti a mansioni nell’ambito del digitale, mentre una ricerca della società di consulenza Intellera Consulting ha evidenziato la mancanza di 14mila professionisti per completare i progetti del Piano. Tra questi, profili legati al coordinamento e alla gestione dei progetti, competenze centrali nei corsi ProClass di Challenge Network
Difficoltà nella presentazione delle proposte e ritardi nell’esecuzione dei progetti relativi al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si riscontrano diverse complessità nell’allocazione dei circa 40 miliardi di euro che, secondo l’Anci, l’Associazione nazionale comuni italiani, sono affidati alla gestione diretta dei comuni e delle città metropolitane. Tra i motivi di questi problemi, oltre all’aumento dei costi delle opere, anche la carenza di figure specifiche e competenze richieste dai vari tipi di lavoro. Una ricerca della società di consulenza Intellera Consulting ha infatti mostrato la mancanza di circa 14mila professionisti, tra settore pubblico e privato, necessari per realizzare i programmi indicati nel piano.
La cosiddetta missione due, rivolta alla rivoluzione verde e transizione ecologica, ha bisogno di oltre 3.500 nuovi profili specializzati, il numero più alto tra i sei ambiti a cui sono dedicate le risorse del Pnrr. Anche la prima missione, incentrata su digitalizzazione, innovazione, competitività cultura e turismo, è alla ricerca di 2.950 figure. Non sono bastate le 146 call per esperti indette finora sul portale InPa, che hanno portato a inserire poco meno di 1.200 professionisti nella Pa, la maggior parte dei quali senior, con competenze soprattutto verticali.
Le mancanze nei ruoli gestionali e i corsi di Europrogettazione e Manager dello sviluppo territoriale
Analizzando il personale qualificato nella pubblica amministrazione, il report di Intellera Consulting ha individuato alcune aree con maggiore penuria di profili. Scarseggiano competenze di project e program management, così come di gestione amministrativa, per il monitoraggio, la rendicontazione e il controllo degli investimenti inerenti al Pnrr. A livello locale, dove è adottato un modello di competizione territoriale per la ripartizione dei fondi, queste carenze si traducono in una diffusa difficoltà a presentare progetti, soprattutto per i piccoli comuni del Sud e delle aree interne.
Dato il quadro che si è andato delineando negli ultimi mesi, Challenge Network ha lanciato il corso gratuito di alta formazione in Europrogettazione, all’interno del catalogo ProClass. Organizzato in modalità virtuale insieme all’agenzia per il lavoro Manpower, offre una panoramica sulle istituzioni europee e i fondi comunitari, con particolare attenzione allo studio di bandi e alla ricerca delle opportunità. I partecipanti approfondiranno i metodi e le tecniche per presentare i progetti e aggiudicarsi i piani finanziabili con i fondi dell’Unione Europea.
Applicabile all’interno degli enti locali è anche il corso online e gratuito in Manager dello sviluppo territoriale, che Challenge Network ha inaugurato in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Humangest. Anche in questo caso, le competenze acquisite sono strettamente collegate al contesto attuale. Scopo del programma è la creazione di figure professionali in grado di operare a più livelli con enti pubblici e privati, nell’ambito dello sviluppo territoriale. Si tratta, in sostanza, della pianificazione e della gestione di progetti culturali e sociali, dando vita a strategie di turismo sostenibile, tipiche della green economy. Sviluppare una maggiore conoscenza dei territori aiuta a creare una rete e nuove partnership fra comuni e città, che possano favorire l’inclusione tra comunità.
Il digitale ridisegna il lavoro: i percorsi di Web marketing e Digital Hr
La ricerca di Intellera Consulting ha rilevato una correlazione fra le competenze richieste per l’attuazione delle missioni del Pnrr e i primi cinque profili più ricorrenti negli annunci di lavoro online. Annunci che, per il 12% del totale – insieme alla Spagna, la percentuale più alta nei dieci Paesi analizzati – riguardano le occupazioni digitali. A sostenerlo è l’ultimo rapporto realizzato da Ocse e Randstad, basato su 417 milioni di offerte di lavoro postate sul web nell’ultimo decennio. Olanda, Singapore e Regno Unito seguono Italia e Spagna con l’11% delle proposte lavorative in rete inerenti al digitale, Germania con il 10%, Belgio con il 9%, Stati Uniti e Francia con il 7% e Canada con il 6%.
La capacità di comprendere e interpretare i dati online è alla base delle professioni in ambito digitale. Non a caso, tra le offerte più diffuse, poco meno della metà riguardano sviluppatori, programmatori e ingegneri software. Altre mansioni con alta richiesta sono quelle di data analyst o administrator, il 21% totale, oltre al marketing specialist, all’Ict manager e Hr manager, per un altro 21% complessivo.
Il 21% degli annunci online riguarda marketing Specialist, Ict e Hr manager
Proprio alle risorse umane guarda il corso gratuito in Digital Hr: Selection, Recruiting and Learning di Challenge Network. Con l’agenzia Manpower, Challenge Network ha strutturato un percorso per l’applicazione del digitale nei processi di selezione, assunzione e formazione del personale aziendale. Per le imprese diventa infatti sempre più importante avvalersi di figure professionali capaci di ideare, progettare e realizzare programmi formativi digitali personalizzati per il proprio personale. Inoltre, il corso dedicherà degli approfondimenti sulle neuroscienze applicate all’apprendimento e sulle tematiche della gamification nella formazione.
Anche nel caso del corso online in Web marketing strategico, come i precedenti gratuito poiché finanziato dal Fondo Forma.Temp, lo scopo è offrire alle compagnie professionisti aggiornati sulle strategie aziendali di web marketing e preparati per lo sviluppo di strategie di promozione e comunicazione in autonomia. Partner delle lezioni è sempre l’agenzia Manpower, che, insieme a Challenge Network, fornirà agli studenti gli strumenti tecnologici per realizzare i progetti.
Per avere più informazioni sui percorsi ProClass di Challenge Network, scoprire come candidarsi online e approfondire le fasi di selezione degli studenti, è possibile visitare sul catalogo le pagine dei singoli corsi.