L’assistente virtuale Delphi studia variabili come prezzi dei competitor, festività in calendario e le previsioni meteorologiche, per individuare i picchi dei fabbisogni di vendita, elaborando previsioni accurate che aiutano a minimizzare le inefficienze tipiche del settore, quali buchi a scaffale e sprechi alimentari
Una intelligenza artificiale tra i carrelli della spesa, i reparti della frutta e del pesce e gli scaffali pieni di cibarie. No, non ci riferiamo alle casse automatiche, che in effetti hanno rivoluzionato, nel giro di pochi anni, il modo di fare la spesa, ma a una IA vera e propria, che fa il suo ingresso ufficiale nella catena di supermercati Conad.
Alla base di tutto, una storia di open innovation, che vede il gigante della grande distribuzione collaborare con una startup innovativa, Tuidi che aiuterà la cooperativa a prendere le migliori decisioni di approvvigionamento rispetto sia al piano promozionale aziendale sia ai volantini di offerta delle insegne concorrenti.
Cosa fa l’IA tra gli scaffali di Conad?
L’assistente virtuale Delphi, spiegano dalla startup, studierà le variabili esterne, tra le quali figurano non solo i prezzi dei competitor ma anche le festività in calendario e le previsioni meteorologiche, per individuare i picchi dei fabbisogni di vendita, elaborando previsioni accurate che aiutano a minimizzare le inefficienze tipiche del settore, quali buchi a scaffale e sprechi alimentari.
Con questa tecnologia, Tuidi fornirà a Conad Centro Nord uno strumento in grado di monitorare costantemente l’ambiente competitivo in cui l’azienda opera, suggerendo le migliori decisioni da adottare in fase di approvvigionamento per massimizzare i profitti.
Le funzionalità anti-spreco
Inoltre, l’IA lavorerà anche sul problema della deperibilità legato ai prodotti freschi, soprattutto quelli a breve scadenza, permettendo a Conad di ridurre gli sprechi ed evitare rotture di stock, garantendo nel contempo alla clientela di trovare sempre prodotti freschi.
“Siamo molto orgogliosi di aver siglato una partnership con Conad Centro Nord – affermano Vincenzo Morelli e Giulio Martinacci, co-founder di Tuidi – una realtà simbolo del panorama italiano. Avremo l’opportunità di capire e analizzare le singole esigenze e necessità, al fine di sviluppare sempre nuove soluzioni in grado di ottimizzare i flussi di gestione dei supermercati e al contempo offrire il servizio migliore possibile al cliente finale”.