Siete sicuri di conoscere l’aggettivo “straordinario”? Il punto di svolta del destino, l’opportunità da non perdere, il momento perfetto che passa, senza aspettare. Ebbene, c’è tempo fino al 23 giugno per fare una scelta che potrebbe cambiare la tua vita professionale artistica e creativa: partecipa alla MVP Factory, il programma di accelerazione dedicato al mondo della cultura e della creatività, realizzato da Apply, Nana Bianca, StartupItalia e Radix Srl, con il supporto di Invitalia, Unione Europea e Ministro della Cultura.
Candidati al programma MVP Factory: call aperta fino al 23 giugno
Tutti i vantaggi di MVP Factory
Startup emergenti, PMI, cooperative, associazioni culturali e creative, professionisti, artisti, designer e creativi, questa opportunità è per voi!
Iscriviti subito alla call, e non farti sfuggire tutti questi vantaggi.
Competenze, prima di tutto: un programma per rafforzare le tue skill e per fornire ai team strumenti pratici per migliorare le loro hard e soft skill rispetto a strategia, organizzazione, product management, fundraising, business modelling, design thinking e progettazione e gestione di test di validazione;
Professionisti dedicati: mentoring personalizzato per fornire un confronto diretto con professionisti, imprenditori, creativi, cultural manager e in generale expertise e professionalità strategiche.
Accelerazione: acceleration mentor che supporterà il team sia da un punto di vista motivazionale che di sviluppo delle competenze gestionali, supportandolo inoltre nel costruire un piano di attività coerente, nel progettare test per validare l’efficacia delle soluzioni proposte e nell’interpretare i segnali provenienti dal mercato.
Analisi tecnica delle idee: analisi di fattibilità tecnica del prodotto/servizio, aiutando il team a prendere le migliori decisioni da un punto di vista della scelta del paradigma tecnologico più adatto ed efficiente in termini di costi sia di set-up e che di gestione;
Impara dai migliori: professionisti che possono vantare una consolidata e riconosciuta esperienza nel proprio dominio e ambito delle ICC
Supporto del team tecnico: Product Team di MVP Factory, composto da sviluppatori, esperti di tecnologie e designer in grado di supportare il processo di consolidamento e/o sviluppo di un MVP della soluzione.
Accesso al mercato: supporto nel go-to-market, grazie all’accesso a un processo strutturato di sviluppo del network relazionale dei 15 team ammessi e open innovation, attivando connessioni e matching 1to1 con una rete di Cultural/Market Partner, ovvero istituzioni culturali e player attivi in vari delle ICC (musica, audiovisivo, performing art, letteratura, editoria, heritage ecc..), interessati a fare scouting di soluzioni ai propri bisogni.
Raccolta fondi: support nel fundraising, grazie all’introduzione agli Ecosystem Partner del programma, ovvero attori (Fondazioni erogative, Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni di Famiglia, Impact Investors) che istituzionalmente investono e/o sostengono lo sviluppo di progetti culturali e/o l’innovazione nelle diverse filiere delle ICC.
Partecipando alla call per le selezioni dell’acceleratore sarai supportato per potenziare le tue competenze imprenditoriali e manageriali attraverso un percorso strutturato, che include affiancamento manageriale, interscambio tra team e coinvolgimento degli attori dell’ecosistema dell’innovazione. Stimoleremo le iniziative sperimentali e innovative per migliorare l’integrazione e l’offerta dei tuoi prodotti digitali sul mercato. Nella Factory si potranno strutturare e spingere i progetti dei partecipanti, non solo sul piano dello sviluppo di una strategia di mercato, ma anche nella costruzione di strutture di governance efficaci e nel supporto al change management.
Il futuro delle tue idee: settori di interesse
I settori sui quali sono richiesti lo sviluppo delle idee dei partecipanti, sono:
Macro ambito A: Musica Audiovisivo e Radio, Spettacolo dal vivo e Festival
Macro ambito B: Moda, Architettura e Design, Artigianato artistico
Macro ambito C: Arti visive, Patrimonio culturale materiale e immateriale, Editoria, libri e letteratura.
Che aspetti? Il tempo stringe, iscriviti alla call entro il 23 giugno!
Un network che fa la differenza
MVP Factory si pone l’obiettivo di promuovere l’innovazione nelle industrie creative e culturali e può appoggiarsi su un network di grande valore composto da 4books, BASE Milano, Cantieri Culturali alla Zisa, Clac, Cre.Zi.Plus, cheFare, Fondazione Cesare Pavese, Fondazione Giordano Dell’Amore, Giffoni Innovation Hub, hoopygang, Kilowatt, Lynx, Mare Culturale Urbano, One More Picture e Streamcolors e Rai Cinema.