Le Olimpiadi Milano Cortina alle porte e le riqualificazioni urbane a Milano hanno fatto sì che i prezzi degli immobili di certi quartieri del capoluogo lombardo decollassero. Tra questi, ad esempio, Cascina Merlata e Porta Romana ma anche la zona nord, che ha segnato un aumento delle compravendite con percentuali vertiginose. In futuro succederà la stessa cosa anche a anche Santa Giulia, il quartiere che ospiterà il palazzo del ghiaccio in occasione delle Olimpiadi Milano Cortina. Scopriamo i dati raccolti da Casavo.
Leggi anche: Caro casa, come orientarsi? L’agente social Ida Di Filippo: «I prezzi a Milano non diminuiranno»
Caro case a Milano
Dalla ricerca di Casavo emerge che, nonostante i lavori di riqualificazione, la zona di Rogoredo non ha registrato crescite importanti, segnando un +24% sul prezzo al metro quadro (numero molto più basso se comparato rispetto ad altre zone di Milano). Dati esigui anche sulle compravendite. Per quanto riguarda, invece, Scalo Farini, dove i lavori di riqualificazione non sono ancora partiti, il quartiere ha registrato già un aumento dei prezzi per gli appartamenti del 12%. Prezzi in crescita paurosa nel “Nom“, abbreviazione di “North of Milano”, il quartiere riqualificato con il più alto aumento nelle compravendite registrato negli ultimi tempi: +115% dal 2019 al 2023. L’area va dalla sede del Politecnico di Milano di Bovisa fino a Novate Milanese. Oltre al restyling, in questa area conta anche l’alto numero di collegamenti che uniscono il quartiere al centro. Così il prezzo medio al metro quadro è salito, superando 3mila euro.
Cascina Merlata e SeiMilano
Nato sulle ceneri di Expo, e con la nascita del centro commerciale Merlata Bloom, Cascina Merlata, il quartiere a due chilometri dal Cimitero Maggiore ha segnato notevoli crescite. Secondo l’analisi, il prezzo delle abitazioni al metro quadro nel quartiere è aumentato del 44% passando da 2.776 euro nel 2019 a 3.993 euro nel 2023. In aumento anche il numero di compravendite del 78%. La cosiddetta ‘città-giardino’, SeiMilano, si trova a pochi passi dalla fermata della metropolitana Bisceglie. Qui è stato sviluppato un quartiere multifunzionale con appartamenti, uffici e un’area verde di 200mila metri quadrati. Il prezzo medio al metro quadro nel 2019 era di 2.161 euro poi salito a 2.825 euro nel 2023 (+31%). Nel quartiere è stata registrata anche una notevole crescita delle compravendite del 49%.
Le Olimpiadi Milano Cortina
in vista dei Giochi invernali Milano Cortina 2026, lo Scalo ospiterà il villaggio olimpico degli atleti: appartamenti che poi verranno riconvertiti in alloggi per studenti universitari. L’area ha registrato non solo un aumento del 48% dei prezzi al metro quadro (3.296 euro nel 2019 contro 4.845 euro nel 2023), ma anche una crescita del 40% delle compravendite. Sempre in vista dei Giochi del 2026, anche il quartiere di Santa Giulia ha subito (e subirà) grandi cambiamenti e una riqualificazione urbana. Il quartiere ospiterà il Palaitalia, palazzetto dello sport in cui si disputeranno alcune gare. Il prezzo medio delle case al metro quadro è già aumentato del 27% in cinque anni, arrivando oggi a sfiorare i 3mila euro. Inoltre, vendite e acquisti immobiliari sono saliti del 28%. Ma il dato più interessante è quello dei tempi medi di vendita, il cosiddetto “time on market”, che cala del 28% passando da 134 giorni a 97.