Porsche e il fondo EQT hanno acquisito il 35% di Flix, società nota in Europa per il proprio servizio FlixBus, che collega tante città grazie alla propria flotta di pullman. Non sono note le cifre dell’operazione – a doppia cifra, parlando di milioni – ma la valutazione dell’azienda sarebbe di 3 miliardi di euro come riporta Reuters. La società opera in Nord America con il brand Greyhound.
«L’investimento congiunto con EQT esemplifica il nostro approccio a lavorare con gli investitori leader a livello globale per attuare la nostra strategia di investimento», ha detto Lutz Meschke, membro del consiglio di amministrazione e responsabile della gestione degli investimenti di Porsche.
Con sede a Monaco, Flix serve attualmente 5.600 destinazioni in oltre 40 paesi nel mondo. Nell’anno fiscale 2023, Flix ha trasportato 81 milioni di passeggeri, raggiungendo un valore di entrate di 2 miliardi di euro (+30%). Si punta ora a espandere l’offerta in nuovi mercati come America Latina e Asia. L’acquisizione del 35% delle quote di Flix è ora soggetta all’approvazione da parte dei regolatori: ci si attende la chiusura del deal entro la fine del 2024.
Leggi anche: Come si innova una vacanza di gruppo? La storia di Huakai. «La parola d’ordine dell’estate 2024 è stabilità»