Se vi siete appassionati al nostro viaggio alla scoperta del settore real estate – ambito molto social dove content creator ci fanno visitare virtualmente le case più belle – allora potrebbero interessarvi anche i dati pubblicati di recente da Immobiliare.it Insights, proptech company della nota piattaforma online, in merito ai costi a metro quadro delle abitazioni al mare in alcune delle più note destinazioni balneari. Rispetto al pre-pandemia le cifre riferiscono che il mercato in varie mete turistiche – da Forte dei Marmi ad Alghero, da Sorrento a Jesolo – è salito nei prezzi in percentuali a doppia cifra.
Casa al mare: i dati di Immobiliare.it Insights
Per quanto riguarda le case che si trovano a cinque minuti a piedi dalla spiaggia Alghero ha visto quasi raddoppiare i prezzi (+43,4%), seguita da Lignano Sabbiadoro (41,1%). Questo però non significa che un appartamento più lontano dal mare sia per forza più conveniente. Le abitazioni periferiche hanno registrato l’aumento dei costi più significativo a Jesolo (+42,8%) e a Sorrento (+34,4%).
Leggi anche: A Milano anche la casa è una moda. Mariana D’Amico «Il real estate è un trend, come il fashion»
Secondo i dati di Immobiliare.it Insights solo a Rimini e ad Alassio le cifre richieste a metro quadro non sono variate rispetto al 2019. Nel comune ligure addirittura le case più lontane dal mare hanno subìto un calo del prezzo di oltre il 10%; in Romagna lo stesso tipo di immobili costa di più (+11,5%) mentre è invariato il valore per le case vicine a lettino e ombrellone.
Ma qual è il comune che la ricerca ha individuato come il più costoso per comprare una casa vicino alla spiaggia? Il primato va a Forte dei Marmi, dove per un’abitazione la richiesta media è di 10mila euro a metro quadro, che scende a 8651 euro se ci si allontana dal lungomare; al sud troviamo Sorrento, con quasi 8mila euro a metro quadro per un’abitazione vicina all’acqua; ad Alassio occorrono infine 6.200 e 4.400 euro a metro quadro rispettivamente per le due categorie analizzate.