Le famiglie con ISEE non superiore ai 15mila euro avranno diritto alla social card, nota come la Carta Dedicata a Te. Le risorse stanziate ammontano a 600 milioni di euro e ne potranno beneficiare soltanto i nuclei che non ricevono già altri sussidi come l’Assegno di inclusione. La somma sarà assegnato sotto forma di carta ricaricabile PostePay, da ritirare presso gli uffici postali, con l’obbligo di effettuare il primo acquisto entro il 16 dicembre 2024.
Social card: cosa si può acquistare?
La Carta Dedicata a te si può utilizzare per l’acquisto di beni alimentari, carburante e abbonamenti al trasporto pubblico. Nel caso in cui i beneficiari non effettuino il primo acquisto entro il 16 dicembre non potranno più fare affidamento ai 500 euro della social card.
Leggi anche: Bonus videogiochi 2024, chi lo può ricevere e quando sarà erogato?
Come fare domanda per la Carta Dedicata a te
Per ottenere la social card non bisogna fare alcun tipo di domanda online. Il numero massimo di carte assegnabili è 1.330.000, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire da settembre 2024.
Come si legge sul sito ufficiale dell’Inps, l’istituto «entro il 24 luglio 2024, mette a disposizione dei singoli Comuni, attraverso un apposito applicativo web, unitamente alle relative istruzioni operative, le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti», individuando così le famiglie che rispettano i criteri. «I Comuni, entro e non oltre venti giorni dalla pubblicazione degli elenchi sull’applicativo web dedicato, consolidano tali elenchi avvalendosi del medesimo applicativo web». Saranno dunque i Comuni a comunicare direttamente ai beneficiari che hanno diritto alla social card.