La Regione Lazio che, attraverso Lazio Innova, ha già investito oltre 80 milioni di euro tra risorse pubbliche e private nella precedente programmazione 2014–2020, sostenendo 40 startup con i fondi Innova Venture e Lazio Venture, ha presentato la nuova strategia regionale per il capitale di rischio.
Tra le novità, Venture Tech Lazio, con una dotazione di partenza di 12 milioni di euro, pensato per gli acceleratori e Lazio Venture 2 che disporrà di oltre 60 milioni di euro ed è pensato per i fondi vigilati.

Quanto a Lazio Venture 2 disporrà, accanto ai fondi paralleli, di quelli esclusivamente dedicati al Lazio a cui sono associati condizioni del tutto particolari: possibilità di riconoscere aiuti di Stato, quota privata indipendente anche solo pari al 20%, contributi al gestore per la copertura dei costi di scouting. Entrambe le call sono aperte fino al 13 ottobre 2025.
In arrivo anche Innova Venture 2, ovvero uno strumento di co-investimento diretto gestito da Lazio Innova con una dotazione di partenza di 5,5 milioni di euro e Technology Transfer Lazio, il primo programma di accelerazione, anch’esso direttamente gestito da Lazio Innova, con una dotazione di parenza di 11,5 mln di euro, che mira a far nascere l’impresa innovativa dal mondo della ricerca associando contributi, servizi e capitale di rischio.