Ha luogo quest’oggi l’emissione del Btp Valore del 26 febbraio 2024. (codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento: IT0005583478). La speranza del Tesoro è riuscire a superare il record delle emissioni del 2023. Non sarà facile, se si considera che la prima emissione – quella del debutto di questa nuova tipologia di Buoni del Tesoro, risalente a giugno 2023 – ha raccolto oltre 18 miliardi di euro, per 654.675 sottoscrizioni. In media gli italiani hanno deciso insomma di investirvi 30mila euro circa (27, a voler essere pignoli). La seconda emissione, giunta lo scorso ottobre, ha sfiorato il record precedente raccogliendo tra i piccoli risparmiatori 17,23 miliardi. Per quest’anno, in base al fabbisogno deciso con l’ultima Finanziaria, il Tesoro ha messo in conto “una o più emissioni”.
Caratteristiche del Btp Valore del 26 febbraio 2024
La terza emissione del Btp Valore avrà le seguenti caratteristiche:
- Durata 6 anni
- Cedole pagate ogni tre mesi, con rendimenti prefissati crescenti nel tempo secondo il cosiddetto meccanismo step-up di 3+3 anni
- 3,25% per il 1°, 2° e 3° anno;
- 4% per il 4°, 5° e 6° anno.
- Premio finale extra pari allo 0,7%, per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza
- Capitale garantito a scadenza
- Investimento non vincolato nel tempo
- Tassazione agevolata come per tutti i Titoli di Stato al 12,5% ed esenzione dalle imposte di successione
- Nessuna commissione per i piccoli risparmiatori che acquistano nei giorni di collocamento
- Garanzia di vedere soddisfatta l’intera domanda
- Taglio minimo acquistabile: 1.000 euro
Qual è il rendimento del Btp Valore del 26 febbraio 2024?
Venerdì scorso Via XX Settembre ha comunicato i tassi minimi garantiti insieme al codice ISIN che identifica il titolo. I tassi minimi dell’emissione del Btp Valore del 26 febbraio 2024 sono pari al 3,25% – dal 4° al 6° anno al 4% – della somma investita. Tale percentuale alla chiusura della emissione, ovvero il primo marzo prossimo (o, in caso di boom, al terzo giorno di collocamento) potrà essere confermata o rivista esclusivamente al rialzo.
Come si acquista?
Il collocamento del Titolo, riservato ai risparmiatori individuali e affini (mercato retail), avverrà sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le seguenti banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A., e co-dealers, Banca Akros S.p.A. Banca Monte e dei Paschi di Siena S.p.A.
Il Btp Valore si potrà sottoscrivere in banca o presso l’ufficio postale in cui si detiene un conto titoli, o anche direttamente online attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online, senza quindi recarsi in filiale o presso gli uffici postali. Non sono previsti limiti o tetti all’emissione. Sarà possibile sottoscrivere titoli a partire da 1.000 euro.
Il Titolo di Stato potrà essere acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento. I sottoscrittori potranno cedere interamente o in parte il Titolo prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato. Il capitale nominale sottoscritto è garantito a scadenza. Tutti i dettagli dell’emissione sono pubblicati nella Scheda Informativa del Titolo.