«Accolgo con favore l’annuncio del presidente Trump di sospendere i dazi reciproci. Si tratta di un passo importante verso la stabilizzazione dell’economia globale. Condizioni chiare e prevedibili sono essenziali affinché il commercio e le catene di approvvigionamento possano funzionare correttamente». Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in una nota.

«I dazi – dice von der Leyen – sono tasse che danneggiano solo le imprese e i consumatori. È per questo che ho sempre sostenuto un accordo di dazi zero per zero tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. L’Unione Europea resta impegnata in negoziati costruttivi con gli Stati Uniti, con l’obiettivo di raggiungere un commercio senza attriti e reciprocamente vantaggioso».
Bruxelles non vuole crogiolarsi sugli allori: «l’Europa continua a concentrarsi sulla diversificazione delle proprie partnership commerciali, collaborando con paesi che rappresentano l’87% del commercio globale e che condividono il nostro impegno per uno scambio libero e aperto di beni, servizi e idee». Infine, aggiunge la presidente della Commissione Ue, «stiamo intensificando il nostro lavoro per rimuovere le barriere all’interno del nostro mercato unico. Questa crisi ha reso evidente una cosa: in tempi di incertezza, il mercato unico è la nostra ancora di stabilità e resilienza. Io e il mio team continueremo a lavorare giorno e notte per proteggere i consumatori, i lavoratori e le imprese europee. Insieme, gli europei usciranno da questa crisi più forti».