Edutech District nasce a Roma, all’interno di una delle più antiche scuole superiori di formazione tecnico-industriale d’Italia, l’I.T.I.S. Galileo Galilei, oggi punto di riferimento della Regione Lazio e capofila di un network di 80 scuole. L’evento di presentazione sarà mercoledì 22 settembre 2021 ore 15:30 nell’Aula magna dell’Istituto
Una novità assoluta: il primo hub di innovazione della scuola in Italia dedicato all’Education Technology in un istituto tecnico d’avanguardia in cui convergeranno esigenze ed interessi di scuola, startup, imprese, istituzioni e territorio, così da immaginare un nuovo ecosistema scolastico e colmare i gap con gli altri paesi europei, in linea con il PNRR. Edutech District nasce a Roma, all’interno di una delle più antiche scuole superiori di formazione tecnico-industriale d’Italia, l’I.T.I.S. Galileo Galilei, oggi punto di riferimento della Regione Lazio e capofila di un network di 80 scuole, ma estendibile ad altri territori del Paese
Il progetto, realizzato in sinergia con Simbiosity, leader nell’open innovation, Lattanzio B2G, il programma di Lattanzio KIBS per il Business-to-Government, e Impact Hub SB incubatore certificato presente a livello mondiale, ha l’obiettivo primario di sviluppare modalità innovative e soluzioni tecnologiche per la Scuola.
Il progetto verrà presentato ufficialmente mercoledì 22 Settembre all’interno di Level Up School Days, una 3 giorni dedicata all’uso della tecnologia applicata al mondo dell’Education, in programma dal 21 al 23 Settembre a Roma.
L’istruzione in Italia
L’istruzione in Italia soffre di problemi strutturali: l’Italia è tra gli ultimi paesi europei per spese nell’istruzione (20° posto su 27 paesi) con un tasso di abbandono scolastico precoce tra i più alti (23° posto). Esiste un forte mismatch tra percorso di studio e successivo ambito lavorativo: 4 su 10 occupati sono sovra/sottoqualificati. La carenza di competenze su discipline STEAM è nota. Per questo il Paese è ultimo in Europa per tasso di occupazione dei neo diplomati/laureati.
Edutech District nasce a Roma, all’interno di una delle più antiche scuole superiori di formazione tecnico-industriale d’Italia, l’I.T.I.S. Galileo Galilei, oggi punto di riferimento della Regione Lazio e capofila di un network di 80 scuole, ma estendibile ad altri territori del Paese.
Il progetto, realizzato in sinergia con Simbiosity, leader nell’open innovation, Lattanzio B2G, il programma di Lattanzio KIBS per il Business-to-Government, e Impact Hub SB incubatore certificato presente a livello mondiale, ha l’obiettivo primario di sviluppare modalità innovative e soluzioni tecnologiche per la Scuola.
Edutech District
Con Edutech District, studenti, docenti, startup, aziende, istituzioni, investitori sono insieme su progetti condivisi, hanno a disposizione un ambiente per sviluppare modalità innovative e soluzioni tecnologiche per l’Education testabili realmente all’interno della scuola. Ma anche soluzioni formative per le aziende (upskilling, reskilling), per l’Editoria, Salute, Giochi, Sport, ecc.
Edutech District dispone di 400 mq di spazio organizzato in isole di lavoro ispirate alla missione M4C1 del PNRR per il potenziamento dell’offerta di servizi di istruzione: lDoposcuola e territorio; lAbbandono scolastico; lSviluppo network aziende/istituzioni; lOrientamento; lDocenti e didattica digitale; lScuola 4.0 e sostenibilità.
“L’utilizzo della tecnologia di frontiera applicata al settore dell’istruzione cresce a livello globale” sostiene RENZO NOCETI, Presidente di Simbiosity. “Innovazione e startup rappresentano una significativa risorsa per il Paese e possono contribuire a sviluppare percorsi di studio e ambienti di apprendimento più interessanti, strumenti di nuova generazione per i docenti e iniziative per la digitalizzazione della scuola”.
Un modello da estendere in altre città
A credere nell’importanza e nelle potenzialità di questo progetto è Ezio Lattanzio, founder di LATTANZIO KIBS – Knowledge Intensive Business Services “L’open innovation per la Pubblica Amministrazione in generale e per la Scuola è una delle leve a disposizione per riformare il settore pubblico che il Recovery Plan intende finanziare. Oggi è il momento di lanciarsi in questa nuova iniziativa e realizzare un modello da estendere in altre città, da Milano a Bari”. Edutech District rappresenta un progetto sfidante e al contempo una grande opportunità per il mondo della Scuola – dichiara Marco Nannini, CEO Impact Hub SB – Siamo pronti ad accettare la sfida come incubatore certificato e accompagnare le startup innovative che nasceranno all’interno del primo hub per l’innovazione dedicato al mondo dell’educazione in Italia”
Per la promotrice dell’iniziativa, Elisabetta Giustini Presidente Polo Tecnico Professionale Galileo “Fin dal primo anno di corso la nostra scuola abilita gli studenti al pensiero laterale e alla creatività nel problem solving, alla co-progettazione dell’apprendimento, allo spirito d’impresa. Con Edutech District la scuola avrà a disposizione esperti di aziende partner di tutti gli indirizzi tecnico-industriali per curvare la didattica alla ricerca di nuove conoscenze ed esperienze secondo la formula ‘lavoro nella scuola’”.
L’evento di presentazione
L’evento di presentazione di Edutech District mercoledì 22 settembre 2021 ore 15:30 nell’Aula magna dell’I.T.I.S. Galileo Galilei è parte della IV edizione di Level Up – Roma Developer Conference, organizzata dall Accademia Italiana Videogiochi, il più grande evento italiano interamente dedicato alle scuole superiori di secondo grado e che propone un percorso di orientamento professionale legato non solo al comparto videoludico.
L’evento è aperto al pubblico e sarà fruibile anche online. Per info e iscrizioni:
https://www.linkedin.com/events/levelup2021-eventodipresentazio6843524339862642689/