Che anno sarà? Dalla rivoluzione incompiuta dei bitcoin all’uomo che ha denunciato il più grande scandalo dei social network. Viaggio tra i titoli imperdibili da mettere in libreria o nello smartphone per capire l’innovazione
Un buon proposito per il 2024 potrebbe essere quello di leggere di più. Se siete capitati in questo articolo incuriositi dai titoli a tema startup e innovazione, troverete per l’appunto cinque consigli su libri sulla tecnologia (in italiano e in inglese) che a nostro avviso rappresentano un valido punto di partenza per conoscere fenomeni centrali nel mondo dell’innovazione e della politica. L’anno appena iniziato sarà ricco di notizie e appuntamenti, come le elezioni europee e negli Stati Uniti. Molto succederà sul fronte dell’AI e degli investimenti in startup. Per orientarsi ecco alcuni testi.
Bitcoin billionaires (Ben Mezrich)
Ben Mezrich ha scritto The Accidental Billionaires, raccontando l’incredibile storia dell’origine di Facebook, poi ripresa dal film The social network (diretto da David Fincher). Con Bitcoin billionaires Mezrich torna a occuparsi di due protagonisti del primo libro, i gemelli Winklevoss. Dopo aver perso la battaglia con Zuckerberg, che avrebbe dato origine alla rivoluzione dei social network a partire dal campus di Harvad, i due atleti olimpionici si sono buttati in una nuova avventura, cercando una storica rivincita. Bitcoin, la criptovaluta più famosa al mondo, è al centro di questo libro appassionante che racconta di una rivoluzione appena cominciata.
Brotopia (Emily Chang)
Brotopia: Breaking Up the Boys’ Club of Silicon Valley è il libro sulla tecnologia (e le sue storture) scritto dalla giornalista di Bloomberg Emily Chang. Un testo pensato per denunciare il sessismo e le molestie presenti nell’ecosistema tech statunitense e non solo. I casi di cronaca degli ultimi anni hanno dimostrato che, per quanto innovativo, il mondo delle startup ha ancora molto da fare per porre rimedio a ingiustizie nei confronti delle donne e delle minoranze.
Elon Musk (Walter Isaacson)
Walter Isaacson aveva già scritto la biografia di un genio della nostra epoca, Steve Jobs. Con il libro Elon Musk, dedicato al Ceo di Tesla e SpaceX, l’autore punta a decifrare una delle personalità più affascinanti e controverse a livello globale. L’opera è un viaggio monumentale nella vita dell’uomo più ricco del mondo, dall’infanzia in Sudafrica, fino alle prime avventure imprenditoriali in California. Un testo indispensabile per conoscere una figura pubblica che ormai ha da anni esondato gli argini del ristretto dibattito tecnologico.
Il capitalismo della sorveglianza (Shoshana Zuboff)
Si tratta di uno dei saggi di riferimento per capire la rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni. Un’analisi sociologica e non solo di come le Big Tech hanno guadagnato fette di mercato, arrivando a controllare in maniera sempre più pervasiva il nostro quotidiano. Docente alla Harvard Business School, Shoshana Zuboff è una delle autrici più importanti che ha puntato il dito contro lo status quo. Tra i libri sulla tecnologia che hanno più lasciato il segno.
Il mercato del consenso (Christopher Wylie)
Sono passati diversi anni dallo scandalo di Cambridge Analytica, momento in cui i social network hanno definitivamente perso l’innocenza. La violazione della privacy a scopi politici e commerciali è una ferita ancora aperta e Christopher Wylie nel libro Il mercato del consenso spiega come ha fatto a dar vita alla macchina di Cambridge Analytica. Un libro sul potere della tecnologia, utile nell’anno in cui sono in programma due elezioni (Europee e Presidenziali USA) per capire come per anni le piattaforme hanno funzionato e i rischi che continuiamo a correre (non solo online).