Al primo classificato l’Associazione IVIPRO assegnerà un assegno di 1.000 euro
Per quelli che non riescono a levarsi dalla testa i videogiochi nemmeno mentre studiano (è capitato a tutti noi…), tanto da averci scritto sopra una tesi, segnaliamo la prima edizione del Premio Italian Videogame Program per le migliori tesi di laurea sul videogioco.
Cos’è il Premio Italian Videogame Program
Il contest dell’Associazione IVIPRO si rivolge alle studentesse e agli studenti laureati di tutte le Università e le Accademie di Belle Arti italiane. Per prendere parte al Premio basta inviare le tesi di laurea triennali, magistrali e i diplomi accademici di primo e secondo livello per le Accademie di Belle Arti, purché non scritte prima dell’anno accademico 2018-19, che offrano un’analisi critica del videogioco in prospettiva storica, mediologica, inter- transmediale, estetica, artistica, educativa, psicologica, sociale, economica, produttiva.
Le tre tesi selezionate e gli eventuali lavori menzionati potranno essere pubblicati, previa sottoscrizione di una liberatoria, sul sito di IVIPRO (www.ivipro.it). Al primo classificato – individuato all’interno della rosa dei tre selezionati – l’Associazione IVIPRO assegnerà un premio in denaro di 1.000 euro. L’esito del bando verrà comunicato nel mese di settembre 2022.
La commissione valutatrice sarà così composta: Andrea Dresseno, Stefano Caselli, Matteo Lollini (IVIPRO), Giovanna Cosenza e Rosy Nardone (Università di Bologna), Adriano Bizzoco (IIDEA). Per partecipare è necessario inviare, entro e non oltre il 25 luglio 2022, la seguente documentazione in formato digitale, via mail o WeTransfer:
- un abstract e una copia completa della tesi, frontespizio incluso;
- copia del certificato di laurea (è valida anche l’autocertificazione);
- un curriculum del/la concorrente contenente anche l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
L’indirizzo email a cui inoltrare il materiale è: [email protected]. La regolare ricezione della documentazione verrà confermata via mail.