“La tecnologia non è ne buona ne cattiva; riflette le intenzioni di chi la progetta. Oggi siamo in in una nuova era di possibilità”, afferma Tim Cook durante la cerimonia
“Un uomo talentuoso, da alcuni considerato un genio, che con la sua azienda ha generato un incommensurabile impatto sulle nostre società. Per questa ragione conferiamo la laurea magistrale in Innovazione e Managment Internazionale a Tim Cook, CEO di Apple, riconoscendogli il merito di aver sostenuto l’avanzamento dell’innovazione nella giusta direzione, seguendo valori come quelli della libertà, delle opportunità, della soddisfazione e della pace. Valori che sono gli stessi che perseguiva Federico II quando è nata questa Università, facendo da apripista anche per altre Università europee e rincorrendo il desiderio di conoscenza e di generazione di valore”. Queste le parole con le quali il rettore dell’Università Federico II di Napoli, Matteo Lorito, ha conferito la laurea honoris causa a Tim Cook nell’aula magna storica della Federico II.
“Apple è anche conosciuta per portare avanti politiche di protezione della privacy e dati personali, verso una smart technology responsabile che segue i valori di rispetto dell’ambiente con l’impiego di energie rinnovabili e il finanziamento di progetti volti al sostegno dell’agricoltura”, conclude il rettore. «”Pensare oltre” è quello che cerchiamo di insegnare ai nostri studenti. Noi, ora, ci aspettiamo da lei, Tim, altri importanti vittorie, che realizzeremo assieme», ha commentato il professor Antonio Blandini, direttore dipartimento Economia e Managment Università Federico II di Napoli.
Leggi anche: Tim Cook, dieci anni da Ceo di Apple. Cosa è cambiato dopo Jobs?
Innovare per guardare al futuro: il discorso di Tim Cook
“Non sapete quanto apprezziamo la partnership in essere che ha portato la prima Academy europea di sviluppatori Apple qui, a Napoli. Da quando abbiamo iniziato il programma, l’Academy ha formato 2000 studenti e da tanti altri Paesi giovani sono arrivati qui per inseguire il sogno di diventare innovatori – afferma Tim Cook – Scienziati e accademici italiani sono conosciuti nel mondo per il loro sguardo volto al futuro e hanno avuto la prova che le loro idee hanno potuto cambiarlo davvero. Questa è l’innovazione che vogliamo anche in Apple. Stiamo vivendo difficili momenti in Europa, dalla guerra alla crisi economica. L’innovazione cresce forte e la tecnologia continua a definire quello che è possibile e le sfide che può risolvere. Come sappiamo, la tecnologia non è ne buona ne cattiva; riflette le intenzioni di colui che la progetta”.
“La tecnologia non è ne buona ne cattiva; riflette le intenzioni di colui che la progetta”
“Oggi sappiamo che l’innovazione può guidare il potere sociale. Agli studenti dico di prendere sempre decisioni, piccole o grandi che siano, partendo dalla cognizione di quello che sono e dei valori in cui credono. Così possono trovare opportunità proprio dove le cercano. In Apple, questo è stato il nostro approccio sin dall’inizio. La nostra azienda è stata costruita da visionari che credevano nella responsabilità di poter lasciare un mondo migliore di quello che hanno trovato. Crediamo che la privacy sia un diritto fondamentale, innoviamo per rendere la vita più lunga alle persone e rendiamo più accessibile la tecnologia anche alle persone con disabilità. Dobbiamo pensare al clima, e lo facciamo con partnership che portano l’innovazione laddove è richiesta, in tutto il mondo. L’innovazione non è facile, ma si devono perseguire idee ambiziose come quello che fa questa Università, creando opportunità di lavoro. Io sono ottimista e qui vedo tanto potenziale”.
“L’innovazione non è facile, ma si devono perseguire idee ambiziose. Io sono ottimista e qui vedo tanto potenziale”
«Agli studenti dico: “Dovete chiedervi: I vostri valori hanno trovato la giusta risposta? La tecnologia ha risposto alle vostre richieste?”. Ci troviamo in una nuova era delle possibilità e crediamo che, insieme, si possa costruire un futuro migliore, per il pianeta e per le persone che lo abitano».
“Ci troviamo in una nuova era delle possibilità e crediamo che, insieme, si possa creare un futuro migliore”
Apple esempio di social responsibility
La laudatio academica è stata pronunciata dal prof. Luigi Cantone: “Tim Cook è riconosciuto come uno dei più influenti business man ed Apple una delle più innovative aziende a livello globale, campione in innovazione. Riportando una frase detta da Tim Cook: «”Dopo due anni di pandemia, abbiamo l’opportunità di cambiare la forma del mondo in cui vorremmo vivere” e “Se non tieni conto dell’impatto che generi sull’ambiente, allora non sei un buon leader“. In questo senso, Apple dimostra di perseguire la responsabilità sociale anche a livello aziendale».