Dal 16 al 20 maggio 2022 si terrà a livello mondiale la Open Gov Week in contemporanea nei 77 paesi che partecipano all’OGP
Dal 16 al 20 maggio, il mondo celebra l’Open Gov Week. L’evento, originariamente realizzato dall’Italia con la denominazione di Settimana dell’Amministrazione Aperta, vedrà coinvolti leader e attivisti che si uniranno per condividere idee, discutere soluzioni e impegnarsi in nuove forme di coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche.
Dalla sua fondazione nel 2011, l’Open Government Partnership è cresciuta in 77 paesi che lavorano al fianco di migliaia di organizzazioni. Ogni due anni, ogni membro presenta un Piano d’Azione creato in collaborazione con la società civile, delineando impegni concreti per migliorare la trasparenza, la responsabilità e la partecipazione pubblica al governo locale e nazionale.
Anche l’Italia, fin dal 2011 ha partecipato e l’ultimo piano di azione 2022-2023, risultato di un processo di creazione tra tutti gli stakeholder comprese le associazioni della società civile è stato pubblicato a fine febbraio ed è composto da 5 azioni: Governance e strategia per il governo aperto, Prevenzione della corruzione e cultura dell’integrità, Rafforzamento della partecipazione della società civile, Difesa dello Spazio civico e Innovazione digitale inclusiva
Cos’ è la Settimana dell’Amministrazione Aperta
La Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA) è una iniziativa collettiva, nata da una proposta delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) aderenti all’Open Government Forum (OG Forum) e coordinata dal Dipartimento Funzione Pubblica, che mira a sviluppare e divulgare la cultura del governo aperto, attraverso la pratica della trasparenza, della partecipazione civica e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche sia nella società civile. Lontana dal linguaggio burocratico e autoreferenziale delle amministrazioni, l’iniziativa si articola in sette giorni dedicati a incontri, consultazioni, seminari e dibattiti pubblici, focus group, attività di monitoraggio civico, webinar, hackathon, pubblicazione di dataset in formato aperto e report, premi, presentazione di nuovi siti e di servizi on line e altre iniziative che forniscano a cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government.
La SAA è organizzata in concomitanza con l’evento globale OpenGov Week, attraverso iniziative dal vivo e online.
Chi può partecipare
Nata per divulgare le opportunità del governo aperto, le attività della SAA non sono solo dedicate agli addetti ai lavori, ma sono aperte a chiunque voglia contribuire a rendere la pubblica amministrazione un luogo di confronto, trasparente e aperto all’innovazione. I cittadini e le OSC possono organizzare le proprie iniziative nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione Aperta e continuare a svolgere il proprio ruolo attivo nel processo di definizione delle politiche pubbliche. Per questo motivo, il Dipartimento della Funzione Pubblica invita a partecipare alla SAA tutte le amministrazioni, le scuole e le università, i cittadini attivi e le OSC, le imprese e le associazioni con i progetti in grado di valorizzare trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza attiva e competenze digitali.
Chiunque voglia proporre un’iniziativa da valorizzare durante la Settimana dell’Amministrazione Aperta può compilare un form on line per inserire anche la propria iniziativa nell’elenco ufficiale degli eventi previsti e promossi a livello nazionale.
Il contributo di cittadini, imprese, organizzazioni e P.A.
La SAA è nata per valorizzare il contributo di tutti coloro che lavorano per rendere concreto il governo aperto: è un’occasione in cui presentare i risultati delle diverse iniziative e riflettere sugli aspetti che ancora richiedono miglioramento, nell’ottica di un processo collettivo fatto di impegno e responsabilità. Ogni contributo raccolto durante la Settimana dell’Amministrazione Aperta è da capitalizzare con l’obiettivo di migliorare la vita delle comunità di riferimento e più in generale la qualità della democrazia. Presentare pubblicamente il proprio contributo per il governo aperto durante la SAA significa:
- aumentare la propria credibilità, in omaggio al principio di accountability;
- agevolare la comprensione dell’utilità concreta di trasparenza, partecipazione e innovazione digitale per ricostruire un rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni;
- ispirare e motivare altre amministrazioni e Organizzazioni della Società Civile ad avviare progetti simili, dimostrando che l’impegno verso il governo aperto non solo è possibile, ma è indispensabile per il benessere della società.
La stessa SAA rappresenta un progetto di valore. Grazie all’impegno delle organizzazioni della società civile, l’iniziativa ha riscosso interesse all’estero e ha ispirato la replica in altri Paesi. Dopo l’elezione dell’Italia nel Comitato Direttivo di Open Government Partnership nel 2017, la SAA è diventata un’iniziativa globale: dal 2018 OGP organizza e promuove l’Open Government Week (OGW) che include, mappa e valorizza le migliori pratiche in tutto il mondo.
Come partecipare alla Open Gov Week 2022
Amministrazioni pubbliche, organizzazioni della società civile e cittadini possono contribuire alla Open Gov Week 2022, realizzando iniziative sui temi della trasparenza e anticorruzione, della partecipazione, dell’innovazione digitale e dell’accountability. Affinché l’evento venga promosso nell’ambito della Open Gov Week 2022 è necessario compilare il form di segnalazione eventi e attendere la conferma dell’inserimento in calendario. Tutti gli eventi in agenda saranno presentati in una pagina dedicata sul sito Open Gov Week.