Il 12 aprile è in programma l’avvio della nona edizione del Master inter-ateneo di secondo livello in Open Innovation & Intellectual Property di Luiss Business School, Università di Torino e SAA School of Management. Il programma forma esperti in innovazione e proprietà intellettuale, fornendo le competenze per lo studio dell’intero ciclo di vita dell’innovazione: dalla concezione dell’idea alla creazione fino allo sfruttamento commerciale e agli utilizzi anti-competitivi.
A chi è rivolto il master in Open Innovation & Intellectual Property
Il Master, della durata di 12 mesi, è rivolto a manager e imprenditori attivi nel settore della ricerca e sviluppo e dell’incubazione di impresa, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione operanti nel settore della R&S, responsabili uffici legali di aziende, consulenti legali e avvocati, esperti del trasferimento tecnologico e ricercatori e ingegneri che lavorano in Università, Politecnici e Centri di ricerca, laureati in discipline economiche, giuridiche e ingegneristiche.
Brevetti: che ruolo gioca l’Italia?
Stando ai dati dell’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) sul 2023, l’Italia è all’undicesimo posto nella classifica internazionale per il numero di domande di brevetti presentate: 5053 con un +3,8% rispetto al 2022.
La proposta formativa del master di secondo livello intende contribuire ad accrescere la consapevolezza e la capacità di gestire il potenziale della proprietà intellettuale, e in particolare dei brevetti, come volano per la promozione delle iniziative di innovazione collaborativa per lo sviluppo del Paese. Nel corso delle nove edizioni sono stati formati più di 200 partecipanti