Ripassa le lingue straniere della seconda prova con qualche comoda app. Abbiamo scelto per te le migliori 5 su iOs e Android
La maturità è alle porte, e per gli studenti del liceo linguistico (ma non solo) è il momento di dimostrare quanto si è padroni di una delle lingue straniere studiate durante il quinquennio. Uno scampolo delle capacità linguistiche è richiesto in alcuni istituti tecnici anche per la terza prova. Il tempo stringe, e cosa c’è di meglio di una comoda app per ripassare nei tempi morti vocaboli, costruzioni grammaticali e magari qualche phrasal verb? Ecco come tenere il cervello e la lingua allenati in attesa della fatidica seconda prova.
1. Phrasal verbs machine
Chi ha studiato inglese sa che ad esempio il verbo get può assumere moltissimi significati a seconda di qualche particella sta accanto. Ecco che l’app Phrasal verbs machine (gratis e disponibile per iOs e Android) offre l’opportunità di metterci alla prova con i verbi composti. Ci sono due sezioni: una in cui costruire e studiare il significato dei phrasal verbs e un’altra in cui esercitarsi ad associare la giusta costruzione alla situazione suggerita. Oltre a una grafica accattivante, l’app è gratis e molto divertente. Vi può aiutare solo con l’inglese.
2. Babbel
Per chi ha bisogno di studiare francese, spagnolo o tedesco, meglio puntare su Babbel. Si tratta di una delle app migliori per l’apprendimento delle lingue straniere. Con 14 idiomi disponibili, l’app è scaricabile in 190 paesi e ha raccolto oltre 20 milioni di utenti. L’app è gratuita, ma per attivare i corsi è necessario acquistarli con una formula di abbonamento mensile (a partire da 9,95 euro) fino ai 59,40 euro in un anno. Ci si può mettere alla prova con esercizi di pronuncia e completamento di frasi, dialoghi e verifiche grammaticali. Ad oggi è una delle app più complete. Disponibile per iOs e Android.
3. Busuu
Inglese, spagnolo, francese e altre 8 lingue non avranno più segreti per voi se sceglierete di studiarle su Busuu. Quest’app gratuita permette di imparare una nuova lingua studiando anche solo pochi minuti al giorno: l’ideale per ripassare durante lo studio matto e disperato della maturità. Vocabolario, grammatica, dialoghi audio e questionari interattivi caratterizzano questa app. Inoltre è possibile inviare gli esercizi completati a una comunità di parlanti nativi che permettono di perfezionare le
proprie conoscenze. Disponibile per iOs e Android.
4. ABA English
Questa app che ha sedotto gli investitori, raccogliendo 10,5 milioni di euro, e che piace a oltre 10 milioni di utenti, ha introdotto nel mondo delle app il metodo di apprendimento contestuale dell’inglese, trasportando nell’ambiente digitale i principi dell’apprendimento naturale e intuitivo della lingua madre. Il metodo ABA English si basa su cortometraggi sviluppati per l’insegnamento dell’inglese: quindi sarà come vedere tanti piccoli film che vi permetteranno di assimilare senza sforzo le costruzioni e i vocabili della lingua della terra di Albione. Disponibile per iOs e Android.
5. Dizionario inglese italiano
Scaricate l’applicazione di movin’App: oltre ad essere gratis, è consultabile offline. È possibile inoltre salvare le proprie traduzioni preferite e copiare negli appunti di sistema ciò che ci serve in altre applicazioni. Ovviamente durante la seconda prova i cellulari sono vietati, ma nulla vi impedisce di esercitarvi prima. Disponibile per iOs e Android.