Il Fab Lab milanese Opendot e WASP propongono un corso professionale sulla progettazione 3D in grandi dimensioni
Il Fab Lab milanese Opendot e WASP – World’s Advanced Saving Project, invitano a conoscere il mondo della stampa 3D e a sperimentarlo concretamente con un corso professionale sulla progettazione 3D in grandi dimensioni: cinque giorni d’immersione con i professionisti del settore per imparare a progettare e a stampare oggetti grandi quanto un arredo.
Maker, designer, progettisti, tecnici e professionisti del settore sveleranno i segreti della stampa 3D attraverso lezioni teoriche e pratiche, approfondimenti, attività di progettazione e revisione collettiva, con un focus sull’autoproduzione di oggetti pensati e realizzati in grande.
La stampa 3D sta lentamente sostituendo alcune tecnologie industriali grazie alla diffusione di un nuovo concetto di produzione veloce e a basso costo che riduce sprechi di materiale, costi di trasporto e di assemblaggio e che permette di creare oggetti unici e personalizzati: possiamo immaginare che in un futuro prossimo non solo avremo una stampante 3D in ogni casa con cui autoprodurre mobili, arredamento e oggetti di ogni genere, ma addirittura stamperemo case: una rivoluzione industriale, economica e sociale.
Durante il workshop a Massa Lombarda i partecipanti impareranno a disegnare modelli per stampanti extralarge per stampare sedie, lampade, giochi, attrezzature e accessori altrimenti difficili da realizzare e con processi più lunghi. L’obiettivo è acquisire le competenze teoriche e pratiche riguardanti la stampa 3D oggi e le sue direzioni future, conoscere limiti e potenzialità della stampa 3D extra-large, imparare come progettare, settare e gestire stampanti con area lavoro di un metro cubo, sperimentare una serie di tips&tricks per generare file 3D e G-Code ottimizzati per la macchina.
Massimo Moretti, fondatore di WASP, introdurrà il corso e la tecnologia della stampa 3D, racconterà la storia dell’azienda, ne illustrerà motivazioni e visione. Insieme a Moretti, i docenti del corso sono Giorgio Gurioli e Nicola Schiavarelli di WASP, Enrico Bassi e Gianluca Pugliese di Opendot.
Coinvolti nel programma anche due esperti del settore: Alessandro Ranellucci, creatore e sviluppatore del software per la stampa 3D Slic3r, strumento necessario per convertire un modello tridimensionale in istruzioni di stampa per la stampante 3D, e Dario Pizzigoni, fondatore di TreeD Filaments, azienda leader nella produzione di filamenti di alto profilo e prestazioni per la stampa 3D, che introdurrà il mondo dei polimeri.
Il corso è rivolto a designer, aziende, maker, imprenditori, progettisti, architetti, ingegneri, tecnici, curiosi e appassionati di stampa 3D. È richiesta una conoscenza basilare di CAD 3D e una buona capacità manuale e pratica.
Per informazioni inviare una mail a [email protected].