A Roma grande appuntamento sul mercato digitale europeo dove si parlerà anche di competenze tech a scuola, a Firenze c’è Smau, a Salerno Giffoni Film Festival al via con focus su innovazione e startup
Lunedì 13 luglio
ROMA | Il Mercato Unico Digitale UE fa tappa in Italia. Il dibattito sulla creazione di un Mercato Unico Digitale per l’Europa fa tappa in Italia il prossimo 13 luglio. A Roma, presso lo Spazio Europa, funzionari della Commissione europea, esperti del settore e cittadini si confronteranno sulla proposta della Commissione europea. Roberto Viola, Vicedirettore generale della DG Connect della Commissione europea e Riccardo Luna, Campione digitale per l’Italia, animeranno il dibattito che riguarderà soprattutto gli aspetti salienti della strategia UE per il Mercato Unico Digitale, ma che darà anche ampio spazio alle iniziative italiane in questo senso. La sessione mattutina è riservata ad autorità e stakeholders su invito, ma sarà possibile seguire gli interventi in streaming qui.
Martedì 14 luglio
BARI | Open day sulla giustizia digitale. In discussione alle ore 9.30 nella Sala Convegni del Pad. 152 della Regione Puglia in Fiera del levante c’è la giustizia digitale. L’evento chiama tutti gli gli attori del mondo della giustizia e dell’innovazione digitale della PA a discutere con un parterre in grado di fornire il quadro nazionale del settore, nel quale affrontare il tema dell’ammodernamento della giustizia in Puglia, per orientare il prossimo ciclo di programmazione della PA fino al 2020. Sul portale opendays martedì sarà disponibile la diretta streming dell’evento ed è già possibile consultare documenti di interesse/dossier – europei, nazionali e pugliesi sulla materia.
ROMA | Hr club meeting. Gli HR club meeting sono occasioni di confronto e condivisione su pratiche ed esperienze attraverso un ciclo di incontri tematici su questioni di rilievo nell’ambito dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane. Ogni incontro affronta un tema specifico. L’obiettivo è quello di illustrare brevemente perché il tema proposto è di interesse in ottica HR e quali sono le principali questioni aperte nella ricerca e pratica manageriale. Il programma di martedì 14 luglio è: quanto conta la diversità di genere ai vertici delle imprese sui risultati di performance? L’ingresso delle donne nei CDA influisce sulla qualità e sull’efficacia dei board? In che modo la presenza delle donne ai vertici contribuisce a trasformare la cultura manageriale e abbattere il “glass ceiling”? Presso LUISS Business School – Aula 12 – Viale Pola, 12, dalle ore 18.
LUCCA | Digitaly imprese Lucca. Presso il Polo Tecnologico Lucchese si terrà il progetto “Digitaly Imprese” organizzato da CNA, in partnership con Amazon, Google, Seat PG e Registro.it, mira a contribuire al processo di digitalizzazione delle imprese italiane attraverso una diffusa e innovativa azione di contaminazione su tutto il territorio nazionale. A partire dalle ore 14:00, si terrà l’evento, strutturato in due fasi, la prima, di carattere informativo caratterizzata dagli interventi dei partner, la seconda di matching tra imprese tradizionali e imprese digitali. Sede: Polo Tecnologico Lucchese, via della Chiesa XXXII, trav.I n.231, Sorbano del Giudice (Lucca).
Mercoledì 15 luglio
FIRENZE | Cambia il cliente, cambia il negozio. Il Retail nell’era digitale: #Negozio2.0. A SMAU Firenze workshop a cura del Gruppo di Lavoro Innovazione nel Retail. La rivoluzione digitale in atto sta trasformando le aziende del Retail che devono elaborare nuovi approcci alla clientela e nuovi modelli di business. Il consumatore è sempre più attivo e interattivo, perché sempre connesso alle informazioni grazie ai propri dispositivi digitali e alle applicazioni accessibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento: un nuovo scenario che presenta opportunità tutte da cogliere. Il negozio può diventare digitale con tecnologie e soluzioni nuove. Il tradizionale “commerce”, luogo chiave di interazione con il cliente, può integrarsi con i servizi e-commerce, m-commerce e mobile. Presso Smau Firenze, padiglione Attico Spadolini, Fortezza da Basso, ore 15.00 – Arena Fabbrica 4.0 (registrazione qui).
Giovedì 16 luglio
ASOLO | Workshop sul Crowdfunding. Il 16 luglio, evento in collaborazione con Cà Foscari Alumni, alla Fornace dell’Innovazione di Asolo si parla di Crowdfunding: nuova via per finanziare startup e vero e proprio driver di sviluppo dal basso. Su questo tema, estremamente caldo in questo periodo, dibatteranno Marco Bicocchi Pichi (amministratore delegato di Symbid Italia) e Andrea Povelato (Business Developer). Il tutto verrà arricchito dalle testimonianze di Diego Busato che parlerà del caso YouCrea e Matteo Caldiroli che porterà l’esperienza del caso MilanoBike. Il crowdfunding è appunto una nuova modalità di sostegno e di finanziamento dal basso delle startup, spesso utilizzato per promuovere l’innovazione e il cambiamento sociale abbattendo le barriere tradizionali dell’investimento finanziario. Alla luce della crescente importanza rivestita da tale strumento si è pensato di organizzare questo incontro con lo scopo di approfondire il quadro normativo sul funzionamento del crowdfunding in Italia, presentare le opportunità in relazione alla finanziamento dal basso di una startup e fornire i principali strumenti per il lancio di una campagna di crowdfunding. http://www.cafoscarialumni.it/eventi/le-nuove-vie-alla-finanza-per-le-startup-il-crowdfunding-come-driver-democratico-di-sviluppo
Venerdì 17 luglio
SALERNO | Giffoni Innovation Hub: dal 17 al 26 luglio, startup e innovazione con focus sulla Digital Education. In occasione della 45ma edizione del Giffoni Film Festival, che si terrà a partire da venerdì 17 luglio e fino a domenica 26, Giffoni Innovation Hub organizza una serie di eventi, attività, workshop e laboratori dedicati ai temi del digitale, del multimediale e dell’interattività. In particolare, sarà dato ampio spazio e rilievo a startup e progetti incentrati sull’innovazione tecnologica e a laboratori dedicati alla digital education e al digital learning: tra i partecipanti, anche il team tutto al femminile di TinkiDoo, composto da Sonia e Loredana China, seconde classificate al TechGarage di #VulcanicaMente3 e attualmente inserite nel percorso di accelerazione del CSI – Incubatore Napoli Est. Qui il programma completo.
Sabato 18 luglio
ALBIZZATE | Coderdojo. Dalle 9:15 nella sala Polivalente del Comune (Piazza IV Novembre), organizzato dai Campioni Digitali di Varese, per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. L’evento avrà durata di circa quattro ore, vi prenderanno parte mentor, esperti di informatica e di digitale per insegnare ai più giovani il coding, ovvero la programmazione a computer, e la cultura digitale in modo creativo e in un ambiente informale. Le iscrizioni ai coderdojo del mese di luglio sono aperte ed è possibile mandare una mail anche per informazioni all’indirizzo mail [email protected]. È necessario che ogni partecipante abbia con sé un computer portatile in grado di collegarsi a Internet. Ai bambini e ai ragazzi presenti, gli organizzatori rilasceranno un diploma di partecipazione.