Una settimana tra programmazione e makers: in tutta Europa sono previsti eventi sul coding, mentre nella capitale al via la Maker Fair Rome, la fiera europea dell’innovazione
Lunedì 12 ottobre
Imola | “La Buona Scuola”: Luci E Ombre Della Riforma. Convegno con Luigi Berlinguer, ministro della Pubblica Istruzione con il governo Prodi. Intervistano: Fulvio Andalò, Direttore del settimanale Sabato Sera e Andrea Ferri, Direttore del settimanale Il Nuovo Diario Messaggero. Nel corso della serata sarà disponibile il libro di Berlinguer: “Ricreazione. Una scuola di qualità per Tutti e per Ciascuno”. Convegno organizzato da Centro studi Luigi Einaudi, Centro studi Alcide De Gasperi, Osservatorio Asia, Imprese e professioni. Appuntamento presso il Circolo Sersanti Imola, piazza Giacomo Matteotti 8, 40026 Imola.
Roma | “Il ritmo giusto”. Evento per diffondere la cultura dell’emergenza e del primo soccorso nelle scuole, informando i ragazzi sulla gravità dell’arresto cardiaco e coinvolgendoli nelle esercitazioni pratiche sulle manovre che possono salvare la vita. Presso I.T.I.S. Enrico Fermi di Roma, il corpo docente e gli alunni dell’istituto saranno coinvolti in maniera attiva, dinamica e divertente nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare con addestramento pratico su manichini, supportati dagli istruttori IRC Comunità del centro di formazione ISASD. Info qui.
Martedì 13 ottobre
Roma | Seconda Giornata dell’Education – Alternanza scuola-lavoro: istruzioni per l’uso. L’introduzione dell’alternanza scuola-lavoro apre agli studenti le porte delle imprese, delle associazioni, delle istituzioni e di tutti quegli ambienti extra-scolastici che possono contribuire alla loro crescita formativa e al loro orientamento.Questa duplice svolta, tuttavia, richiede una riflessione a tutto campo affinché diventi davvero l’inizio di un processo duraturo e non un’operazione isolata. Per vincere questa sfida occorre mettere a sistema modelli ed esperienze già maturate in modo che possano rappresentare un riferimento per le scuole e per le imprese che, pur riconoscendo l’importanza dell’alternanza, si domandano come si possa effettivamente realizzare nel proprio ambito di riferimento. Giornata organizzata dall’Università Luiss di Roma, qui tutti i dettagli.
Mercoledì 14
Europa | Europe Code Week. Fino al 18 ottobre tanti appuntamenti dedicati alla programmazione in tutta Europa. Qui potete trovare il benvenuto ai partecipanti di Alessandro Bogliolo coordinatore dei Code Week ambassador.
Bologna | Smart City Exhibition. A BolognaFiere da oggi fino al 16 ottobre appuntamento con #SCE2015 – Smart City Exhibition: manifestazione dedicata all’innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti. Le fonti dei dati, i modelli di analisi e le tecnologie abilitanti e applicative necessarie per la concretizzazione dei progetti: le aree su cui si concentra l’iniziativa.
Giovedì 15
Milano | “Dialogare con il colore 3”. ColorColoris organizza una giornata dedicata alle implicazioni dei colori nei diversi paesi del monto. Appuntamento alle ore 14.00 alla Triennale di Milano, presso la Sala D’Onore, in via Alemagna 6 per l’incontro. Qui tutte le altre informazioni.
Venerdì 16 ottobre
Roma | Educational day alla Maker Fair Rome. Scienziati, ricercatori, imprenditori, startupper, politici, makers. All’Università La Sapienza a Roma, via alla tre giorni di Maker Faire Rome la più grande fiera europea dell’innovazione che trasformerà la Città Universitaria in una città del Futuro. Una polis di oltre 100 mila metri quadrati, workshop, seminari e più di 600 stand dove i visitatori potranno scoprire le tante invenzioni in mostra. Maker Faire Rome apre con l’Educational Day, fino alle 13 ingresso gratuito riservato esclusivamente alle scuole che hanno effettuato la prenotazione (già sold out). La conferenza ufficiale di apertura è invece in programma dalle 11.30 alle 13.30 nell’Aula Magna della Sapienza (qui per registrarsi).
sabato 17 ottobre
Roma | Remaking Education alla Maker Fair Rome. Panel curato da Giulia Lotti su come cambia la scuola grazie alle nuove tecnologie. Insieme agli esperti si capiranno gli effetti e i vantaggi dell’introduzione del coding, delle stampanti 3D e dei nuovi metodi di insegnamento sull’apprendimento dei bambini. Dalle 10.30 alle 11.30 (room 11) all’Università Sapienza di Roma. Qui l’elenco degli ospiti partecipanti.