Il 24 giugno a Roma, negli spazi di LUISS Enlabs una giornata per conoscere da vicino la Scuola di Tecnologia per bambini e ragazzi, il programma delle attività didattiche 2017-2018, con un confronto sul rapporto tra educazione e nuove tecnologie
Un Open Day per conoscere da vicino la Scuola di Tecnologia per bambini e ragazzi Codemotion Kids!, il programma delle attività didattiche 2017-2018 e per un confronto sul rapporto complesso e articolato fra educazione e nuove tecnologie. Questo e altro in programma il 24 giugno a Roma, negli spazi di LUISS Enlabs, in via Marsala 29/h. QUI per registrarsi e partecipare.
Ada Lab, Lezioni Demo
Dalle 10 alle 18, in programma anche la presentazione degli Ada Lab, il corso da 8 lezioni di avvicinamento alla tecnologia dedicato a bambine e ragazze dagli 8 ai 18 anni per abbattere i pregiudizi di genere che vedono le donne poco avvezze alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Novità di quest’anno, le lezioni dimostrative grazie alle quali gli aspiranti innovatori potranno divertirsi e sperimentare una vera lezione di tecnologia. QUI il calendario delle Lezioni Demo. Nel dettaglio, dedicate a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, le attività didattiche di Codemotion Kids! (che riprenderanno a ottobre) sono percorsi annuali di tecnologia divisi per fasce d’età (Pianeta, Stella e Galassia) grazie a cui approfondire il mondo dei creatori di tecnologia grazie a 24 lezioni tra coding, robotica, elettronica, design, tinkering e making.
Il progetto e il gioco, dal 2013
Codemotion Kids!, attiva dal 2013 nella formazione tecnologica per bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, ha oggi 9 sedi distribuite in 8 città (Roma, Milano, Torino, Verona, Trento, Bologna, Genova, Modena). Nata dalla volontà di due donne, le founder della nota conferenza per sviluppatori software Codemotion, Chiara Russo e Mara Marzocchi, la scuola Kids si è sviluppata velocemente. La scuola è uno spazio dove i piccoli innovatori di domani potranno acquisire competenze trasversali in ambito tecnologico grazie all’aiuto di coach esperti e di un metodo implementato negli anni tra le aule Codemotion Kids! Il metodo di insegnamento di Codemotion Kids! è basato sul Creative Learning, quindi un metodo basato sul progetto e sul gioco.
Creare con la tecnologia
Per Chiara Russo, ceo di Codemotion Kids! «programmare vuol dire imparare a scomporre i problemi, lavorare per obiettivi e in gruppo. È una grande palestra di logica, perfettamente in linea con i tempi». E poi ricorda: «Quando a ottobre 2016 abbiamo deciso di proporre per la prima volta i Percorsi Annuali con lezioni durante la settimana per noi è stata una sfida. Fino a poco tempo prima, un corso di coding o di robotica era solo un’attività una tantum, aggiuntiva nell’agenda del bambino. Alle porte del nuovo anno – ha aggiunto – ci sentiamo in grado di affermare che la sfida è stata accolta positivamente da molti genitori, e che sempre di più i ragazzi si dimostrano affascinati dall’idea di poter creare qualcosa di loro attraverso le tecnologie a loro familiari».