Questi siti offrono corsi per imparare praticamente qualsiasi cosa, e permettono di apprendere nuove competenze online e senza spese
«Sono cose che a scuola o all’università non si imparano». Spesso chi fiinisce gli studi universitari si trova a rispondere così a chi gli chiede di dimostrare alcune competenze. Non sempre però le nozioni teoriche apprese sui libri servono ad assecondare le necessità aziendali. Per chi è determinato a fare tutto, ma davvero tutto quello che gli viene chiesto a lavoro esistono delle soluzioni. Non servono soldi, ma solo tempo e impegno nel consultare alcuni siti che offrono corsi online. Qui di seguito 7 piattaforme su cui è possibile studiare per tenere in allenamento il cervello e fare un salto di qualità a lavoro.
1. Alison
Alison è la piattaforma più adatta per chi vuole ricevere un certificato o un diploma online. Gli argomenti che è possibile approfondire vanno dalla sociologia allo sviluppo web, passando per la fotogafia digitale. Gli iscritti al corso possono ricevere il diploma solo dopo aver completato tutti i moduli e aver superato almeno l’80% delle prove intermedie.
2. Coursera
Linguaggi di programmazione, big data, strategie di business, design interattivo. Tutto questo può essere imparato su Coursera, la piattaforma dove le grandi università offrono dei corsi a chi da casa vuole affinare le sue competenze. Coursera permette a chiunque di studiare come se si stesse frequentando la Stanford University, la John Hopkins o Princeton senza pagare rette di migliaia di dollari. L’unica necessità di pagamento si presenta quando serve una certificazione ufficiale del risultato raggiunto.
3. Open Education Database
Per chi è alla ricerca di un catalogo sempre aggiornato di possibilità di apprendimento free, basta rivolgersi a Open Education Database. Sono più di 10mila i corsi elencati sul sito e spaziano tra diversi argomenti. E la formazione è di alto livello: i corsi di matematica e ingegneria vengono dal MIT di Boston mentre quelli di medicina arrivano dall’Università del Michigan.
4. Udemy
Non si tratta di una piattaforma completamente gratuita, ma Udemy ha fatto lo sforzo di rendere tutti i corsi accessibili dal punto di vista economico. Si va dai 20 ai 50 dollari e si può scegliere tra varie specializzazioni: fotografia, programmazione, uso di software sono solo alcune di queste. Il materiale caricato sul sito può essere scritto o multimediale e c’è anche la possibilità di parlare con l’insegnante per chiarimenti o approfondimenti.
5. Skillshare
In rete ormai è disponibile un tutorial per fare praticamente tutto. Skillshare raccoglie molti video che portano l’utente passo passo in qualsiasi attività abbia bisogno di svolgere. Il denominatore comune è la creatività. E così con Skillshare è possibile imparare a migliorare la propria scrittura, fare illustrazioni, prendersi cura delle piante di casa. La piattaforma permette anche la comunicazione tra gli utenti che possono confrontarsi su tecniche e capacità apprese. Sono 353 i corsi gratuiti che danno accesso anche alla community e alla app per il mobile. Con un abbonamento di otto dollari al mese sono consultabili altri 2.890 corsi che è possibile seguire anche offline.
6. Duolinguo
Per gli amanti degli studi linguistici la piattaforma che dà più soddisfazioni è Duolinguo. Si tratta di un’applicazione gratuita che permette agli utenti di rispondere a domande e fare progressi attraverso dei livelli, come in un videogioco. Nessun aspetto della lingua viene tralasciato: mano a mano che si svolgono gli esercizi di ascolto, traduzione o di grammatica lo studente riceve un voto e si rende subito conto degli errori fatti. Non è certo un modo tradizionale di imparare una lingua, ma è efficace.
7. The Culinary Cook
Ultimo, ma non per importanza, il manuale che suggerisce scorciatoie e tecniche del lavoro in cucina. Si chiama The Culinary Cook ed è pensato sia per chi è alle prime armi davanti ai fornelli che per chi vuole diventare un vero cuoco professionista. Sulla piattaforma sono disponibili anche degli articoli che aiutano a scegliere gli strumenti più adatti per ogni tipo di preparazione, dai coltelli alle padelle.