Secondo Fareed Zakaria, autorevole opinionista della CNN, l’unica cosa che i bambini devono imparare è la “disciplina intellettuale”: distinguere la notizia dalla fake news
Viviamo in un’epoca segnata da un sovraccarico di informazioni: la sfida è sapersi orientare all’interno di questo flusso continuo di notizie. Una questione che riguarda tutti, ma che forse espone a rischi maggiori le giovani generazioni. Di cosa hanno bisogno gli studenti per destreggiarsi con successo tra i vari social network, fino ad arrivare a distinguere il fatto accaduto dalla fake news?
Secondo Fareed Zakaria, autorevole opinionista della CNN, l’unica cosa che i bambini devono imparare è la “disciplina intellettuale”: distinguere la notizia dalla fake news. Gli studenti devono saper superare i rumors, discernere i fatti, analizzare le prospettive e sviluppare le proprie competenze. In un panel su “Education in the Post-Truth World” al summit WISE 2017 per l’istruzione, Zakaria contrappone il modo in cui i media influenzano i giovani e come loro accolgono e elaborano le informazioni. “Dico questo ai miei figli: curiosate su internet, tra tweet e post che vi piacciono. Alla fine della giornata però arriverete alla conclusione che l’unico modo in cui sviluppare una vera conoscenza di un argomento è l’approfondimento. L’unico modo per farlo è leggere libri, parlare con esperti, viaggiare e visitare luoghi”.