Giunge alla terza edizione la fiera dedicata alla scuola ed all’innovazione, che quest’anno si svolgerà a Firenze. Presente anche il Ministero dell’Istruzione con diverse iniziative
La fiera Didacta è diventata a tutti gli effetti un appuntamento importante da segnare in agenda: per il terzo anno, l’evento fieristico che coinvolge il mondo della scuola e dell’innovazione si fa sempre più ricco di iniziative imperdibili. L’edizione del 2019 si svolgerà a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 9 all’11 ottobre.
Dopo il successo dell’edizione 2018 (+23% dei biglietti venduti rispetto all’edizione precedente con oltre 23mila partecipanti a seminari e eventi, oltre 100mila persone raggiunte sui social), è previsto un ulteriore incremento di partecipanti, specie fra docenti, dirigenti scolastici, educatori, dato che la manifestazione dedicata a Leonardo da Vinci nel quinto centenario della morte, è inserita dal Ministero dell’Istruzione fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.
Quest’anno la Fiera si distribuisce su 5 padiglioni, con una superficie espositiva di oltre 31mila metri quadri e più di 200 aziende partecipanti, cui vanno ad aggiungersi le Sale dei Quartieri Monumentali del fortilizio mediceo. A pochi giorni dal via, più dell’80% degli eventi formativi è già sold out.
Questa terza edizione, ricordiamo, è organizzata da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di Indire e con un comitato organizzatore composto da Miur, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, Didacta International, Itkam e Destination Florence Convention & Visitors Bureau. Fra i partecipanti, numerose istituzioni nazionali e internazionali, strutture scientifiche e culturali, università, scuole, associazioni, imprese, fondazioni e musei.
Sarà ovviamente presente anche il Ministero dell’Istruzione, che avrà uno spazio espositivo di circa 500 metri quadri, più grande rispetto all’anno scorso.
In occasione della presentazione della Fiera Didacta 2019, il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti ha commentato: «Innovazione, formazione, futuro. Sono tre parole, ma insieme esprimono la stessa idea. L’idea di una scuola che non resta indietro, una scuola che guarda avanti. Didacta offre un’occasione importante per conoscersi, confrontarsi, misurarsi. Io credo nella formazione permanente – ha aggiunto il Ministro -. Gli insegnanti, nella propria formazione, devono mettere la stessa passione che chiedono ai loro studenti. La scuola cresce insieme».
Fiera Didacta 2019: le novità
Fra le novità dell’edizione 2019, gli 82 workshop immersivi che si svolgeranno in ambienti appositamente attrezzati nei tre piani del padiglione centrale (Padiglione Spadolini), cui si affiancheranno 67 seminari durante i quali sarà possibile approfondire proposte didattiche all’insegna dell’innovazione.
Un’area della manifestazione ospiterà inoltre i debate condotti direttamente dagli studenti e i docenti potranno così assistere a quella che è un’attività didattica molto diffusa nelle scuole di oggi.
In programma anche 11 convegni suddivisi per macro aree, come ad esempio “Quando lo spazio insegna” e “Linguaggi e strumenti per apprendere”. I convegni affronteranno tematiche che vanno dai libri di testo all’inclusione, dalle competenze richieste dal mercato del lavoro agli Istituti Tecnici Superiori 4.0, dalle STEM allo sviluppo sostenibile.
Grande attesa per l’iniziativa “Scuola=Futuro: Ex machina. Spazi di apprendimento ed esperienze didattiche per la scuola del futuro”, che rappresenta un chiaro riferimento a Leonardo da Vinci.
L’edizione 2019 punterà anche su nuove sezioni espositive, come ad esempio la meccatronica (ovvero la scienza che studia l’integrazione della meccanica con l’elettronica e l’informatica) e la sostenibilità. Su impulso del protocollo siglato tra Miur e AidAM (Associazione Italiana di Automazione Meccatronica) verrà allestita un’area espositiva di oltre 150 metri quadrati con la partecipazione di varie aziende leader del comparto impegnate a raccordare la formazione con le esigenze del mondo produttivo, per una maggiore integrazione fra scuola e lavoro.
A Didacta ci sarà spazio anche alle Startup e all’innovazione, con il contributo dell’Università di Firenze, e alla sostenibilità, con il coinvolgimento di imprese innovative attive nel campo dell’economia circolare, per un modello di scuola italiana sempre più green che contribuisca, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni, più consapevoli e protagoniste di un futuro sostenibile.
Inoltre, per la prima volta a Didacta Italia verrà allestita un’Area Green nella quale, attraverso incontri e presentazioni di progetti e materiali di aziende, si cercherà di rafforzare il rapporto fra il mondo della scuola e dei soggetti, tra cui le imprese, che già praticano processi di sostenibilità per promuovere una società sempre più green fin dall’età scolastica.
Fiera Didacta 2019: gli eventi organizzati dal Miur
Il Ministero dell’Istruzione ha organizzato in totale 23 eventi, che si svolgeranno nel Padiglione Cavaniglia.
Fra questi segnaliamo quello nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola 2019 – 2020 promosso da MIBAC e MIUR, in cui verrà allestita un’apposita area dedicata al Cinema e all’Audiovisivo, arricchita da seminari dedicati all’educazione visiva e all’inserimento del linguaggio cinematografico e audiovisivo in classe, promossi da scuole ed enti che hanno partecipato al Piano. In particolare, segnaliamo che il LO ottobre alle ore 10.00 MIUR e MlBAC presentano il nuovo Corso di formazione nazionale destinato ai docenti e denominato “Operatori di Educazione Visiva a Scuola”.
Ci saranno anche alcuni seminari e convegni di arricchimento per le istituzioni scolastiche come ad esempio, il seminario sulle importanti novità sui “Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO)” per le scuole secondarie di II grado, il seminario sul nuovo assetto didattico e organizzativo dei percorsi di istruzione professionale ed il Convegno istituzionale sugli ITS 4.0.
Infine, vale la pena ricordare all’interno del Programma Scientifico alcuni importanti workshop immersivi organizzati dal MIUR sulla didattica innovativa in vari settori disciplinari quali la Matematica, la Fisica, le Scienze, la Storia e la Filosofia, ed anche alcuni seminari nel settore dell’ educazione artistica, della formazione professionale e delle lingue minoritarie.
Ecco gli eventi organizzati dal Miur QUI