Costa pochi euro, è composto da pezzi di carta, ma funziona ed è anche resistente all’acqua. Foldscope è il microscopio-origami che i backers su Kickstarter stanno inviando alle scuole del mondo
L’universo che si apre alla vista ogni volta che si appoggia l’occhio sull’orlo di un microscopio, oggi potrebbe essere accessibile a tantissimi bambini a meno di un euro. Si chiama Foldscope: è un microscopio che si piega come un origami creato da due bio-ingegneri dell’Università di Stanford Manu Prakash e Jim Cybulski (quando quest’ultimo era ancora un dottorando). Il kit per costruire il microscopio è ora disponibile su Kickstarter: i due ingegneri hanno lanciato la campagna il 21 novembre, e dopo 3 ore avevano già raggiunto il loro obiettivo iniziale di 50 mila dollari. Mentre scriviamo la raccolta ha superato i 147 mila dollari. Chi dona i 18 dollari richiesti può avere il kit oppure inviarlo a scuole, organizzazioni e insegnanti.
L’idea
L’idea di Foldscope è venuta ai due bio-ingegneri durante un viaggio nel 2011 in Thailandia: riscontravano continuamente problemi con i microscopi disponibili, oppure non riuscivano proprio a trovarli. I due hanno fondato la Foldscope Instruments con l’obiettivo di offrire alla comunità degli scienziati degli strumenti più agili e più economici. Il microscopio origami è stato sviluppato al laboratorio di Manu Prakash, che insegna bio-ingegneria a Stanford. Lo scienziato aveva pubblicato nel 2014 un saggio sui microscopi ripiegabili: il suo team decise di realizzarne 50 mila esemplari da inviare a chiunque ne faceva richiesta. Ad oggi sono stati spediti Foldscope in 130 paesi del mondo.
Il kit di Foldscope
Il kit è composto da vari pezzi di carta perforati, una lente, una batteria, uno screen con una luce a Led e vari filtri. Per assemblare i pezzi ci vogliono circa 10 minuti: Foldscope, assicurano i suoi creatori, ha tutte le funzionalità di un comune microscopio. Ingrandisce un oggetto di 140 volte con una risoluzione di 2 micron. Nonostante sia costituito da pezzi di carta il Foldscope è resistente anche all’acqua.
Le donazioni alle scuole
La campagna su Kickstarter è stata lanciata con lo scopo di raggiungere un numero più alto di comunità e nazioni, dove ci sono scuole che vorrebbero offrire strumenti scientifici ai propri studenti, ma non sanno che possono farlo in maniera così economica. Quando qualcuno dona un Foldscope a una scuola, la sua scelta resta salvata sul sito, così che i futuri donatori che non sanno a chi inviarlo possono scorrere la lista e trovare istituti di destinazione (ce ne sono già moltissimi). La campagna ha anche previsto dei pacchetti per gli insegnanti di 20 o più microscopi origami.