Con quiz, test e creazione di avatar, Geco for School insegna agli studenti come condurre una vita sostenibile
Geco for School è una nuova piattaforma che permette agli studenti delle scuole superiori di immergersi in mondo virtuale ipertecnologico dove possono crearsi un avatar e approfondire il tema della sostenibilità partecipando a quiz e test interagendo con compagni e professori. Nata dall’esperienza di GECO Expo, la fiera virtuale in 3D sulla sostenibilità che tornerà a marzo 2022 per la sua seconda edizione, Geco for School reinterpreta l’esperienza fieristica in una logica virtuale, sicura ed ecofriendly, con l’obiettivo di costruire una generazione più informata e preparata sui temi ambientali.
Leggi anche: GECO: la prima fiera virtuale sulla sostenibilità
“Siamo molto soddisfatti della risposta a questo progetto, che coinvolgerà oltre 10mila ragazzi – afferma Daniele Capogna, fondatore di GECO e CEO di Smart Eventi – Dobbiamo cambiare il modo di fare business e di vivere, e lo si può fare solo insieme. In questo senso, è fondamentale l’alleanza tra aziende, famiglie e istituzioni affinché le giovani generazioni siano sensibilizzate al tema della sostenibilità e diventino cittadini responsabili”.
GECO For School, la piattaforma per imparare la sostenibilità
In uno spazio virtuale 3D, GECO For School supporta i docenti delle scuole superiori interessati a lavorare con i propri studenti sul tema sostenibilità. Gli argomenti trattati sono quelli dell’ eco-food, della mobilità green, del turismo sostenibile, delle energie rinnovabili, dell’economia circolare. L’evento si svolgerà all’interno della piattaforma virtuale dove gli alunni, con il proprio avatar, potranno usufruire di contenuti e quiz interattivi e avranno la possibilità di confrontarsi con altre scuole, incontrare Università e approfondire progetti di aziende sostenibili presenti all’interno della piattaforma. Oltre 10.000 potranno intraprendere, per via telematica, questo percorso studiato al fine di sviluppare competenze e accrescere la conoscenza dei temi del Green New Deal attraverso la gamification.
La scuola può iscriversi seguendo questo link. Ogni studente potrà crearsi un avatar personalizzato, confrontarsi via chat con coetanei di tutta Italia e, a marzo, avere accesso gratuito agli appuntamenti di GECO Expo, la fiera che ospiterà le aziende della green economy. I ragazzi, così come i buyer e i visitatori, avranno anche l’opportunità di ascoltare le conferenze e i workshop in programma, che vedranno avvicendarsi un’ottantina di esperti e best practices. Un viaggio di due ore tra stand interattivi, contenuti immersivi, e un percorso di Green Education in formato web series, oltre a quiz e domande formative per ottenere i premi messi in palio dai partner di GECO. Ogni classe potrà scegliere quando partecipare e l’accesso alla piattaforma virtuale sarà valido per 24 ore, durante la giornata prenotata. Il contest “La Tua Scuola Sostenibile” premierà i lavori ritenuti migliori da parte del Comitato Scientifico, presieduto da Antonio Rancati, coordinatore generale di CETRI-TIRES (Centro studi europeo per la Terza Rivoluzione Industriale sulle teorie della green economy), che saranno, poi, presentati all’interno dell’Università partner. Ogni studente riceverà un attestato di partecipazione a conclusione del percorso.