Dal 21 al 23 novembre c’è la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: attività e incontri per sensibilizzare su un tema cruciale
Dal 21 al 23 novembre 2016 si tiene la prima Giornata Nazionale della sicurezza nelle scuole: una occasione per ricordare le vittime del tragico incidente avvenuto nel 2008 al liceo “Darwin” di Rivoli e per puntare l’attenzione sull’importanza dell’edilizia scolastica e dell’adeguamento sismico. Tutte le scuole sono state invitate ad organizzare attività didattiche, incontri, occasioni di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi, durante le attività scolastiche ed extra scolastiche e in sinergia con i propri territori di appartenenza.
I materiali per i docenti
La Giornata nazionale della sicurezza è stata istituita con la legge “Buona Scuola”, ed è promossa in collaborazione con vari enti tra cui l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) e la Protezione Civile. Tutti gli istituti che aderiscono alla Giornata nazionale potranno partecipare ad una ‘caccia al tesoro’ online sui temi della tre giorni. In questa pagina i docenti potranno trovare tutti i materiali relativi alla Giornata, mentre qui c’è una mappa di tutte le attività in Italia.
Lo spot dell’Istituto Mattei
Lo scorso anno, con il concorso #LaMiaScuolaSicura, il Miur ha chiesto ai ragazzi di produrre lo spot di accompagnamento della Giornata. È stato scelto quello dell’Istituto “Enrico Mattei” di Caserta, mentre i ragazzi del Comprensivo “Ardea I” sono gli autori del logo della manifestazione.
[youtube id=”F-RvCBzh3WM” parameters=”https://www.youtube.com/watch?v=F-RvCBzh3WM”]