Groupama in collaborazione con Codemotion organizza un laboratorio gratuito, della durata di 3 mesi, in cui 20 allievi potranno imparare il coding e intraprendere un percorso didattico e formativo completo. Le iscrizioni per le selezioni terminano il 30 giugno
Venti studenti, 3 mesi, un percorso formativo gratuito per ragazzi tra i 18 e i 30 anni, pronti a mettersi in gioco e motivati a dare una svolta al loro futuro. Obiettivo: diventare frontend developer, una delle professioni più richieste dal mercato del lavoro. A loro è indirizzato Born2Code, l’iniziativa che Groupama lancia in Italia per la prima volta: un laboratorio gratuito, della durata di 3 mesi, in cui 20 allievi potranno imparare il coding e intraprendere un percorso didattico e formativo completo. Born2Code si basa su un metodo didattico innovativo, ispirato all’Ecoles numériques francese di Simplon.co. Non solo lezioni frontali, ma un approccio hands-on che permette ai ragazzi di mettere davvero le mani sul codice e prepararsi in maniera efficace alle sfide che incontreranno nel lavoro di un vero team di sviluppo.
Diventare Frontend Developer
Il format? Disruptive: 4 docenti e un tutor guideranno i 20 ragazzi alla conoscenza di argomenti come HTML5, CSS, Responsive Design, UX/UI, Ajax JavaScript e i suoi Framework: tutte le competenze necessarie a diventare un programmatore front-end ed entrare immediatamente nel mercato del lavoro. Si stima infatti, che entro il 2020 nella sola Italia ci saranno quasi 200.000 posti di lavoro vacanti nel settore informatico: un lavoro creativo, stimolante, che non fa distinzione di genere, tra i meglio pagati del momento. Il supporto didattico di Codemotion, la conferenza tecnica per software developer più grande in Europa, coadiuvata dagli altri partner tecnologici internazionali come Octo Telematics e Softlab, che curerà i seminari tematici e di approfondimento, garantisce un percorso di assoluto rilievo, estremamente qualificante.
L’hackathon al MAXXI
Il percorso formativo di Born2Code.it alternerà momenti teorici a un approccio fortemente pratico: particolare rilevanza in questo senso assume il grande Hackathon, la sfida di programmazione che si terrà a ottobre nella sede del MAXXI – il Museo nazionale delle arti del XXI secolo – e che permetterà ai partecipanti di lavorare in team sviluppando un progetto da zero nello spazio ristretto di poche ore. Born2Code.it si terrà dal 18 settembre al 15 dicembre, a Roma, nella sede di LUISS Enlabs, partner del progetto, insieme a Codemotion, Octo Telematics, Softlab e Simplon, ispiratore dell’iniziativa. Le iscrizioni per le selezioni terminano il 30 giugno: tutte le informazioni per candidarsi QUI.