Il 3 marzo ci sarà la firma del protocollo tra Miur e TED: studenti e insegnanti avranno accesso ai percorsi formativi dei TED-Ed Clubs e verrà lanciato un evento-concorso a Bologna
TED è un’organizzazione non-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse” – “ideas worth spreading“. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, TED è diventata un format diffuso in tutto il mondo, con molte iniziative in tutto il mondo e progetti volti a creare una piattaforma globale per diffondere conoscenza e idee. In ogni ogni conferenza TED, gli speaker raccontano le proprie idee e scoperte in un massimo di 18 minuti. I loro interventi vengono poi diffusi su numerosi canali gratuiti. Il 3 marzo 2016 il ministro dell’Istruzione ed il curatore di TED Global, Bruno Giussani, firmeranno un Protocollo triennale d’Intesa tra il MIUR e TED. Dopo questo accordo, tutti gli insegnanti e gli studenti delle scuole superiori potranno avvalersi dei percorsi formativi dei TED-Ed Clubs: si tratta di un curriculum non obbligatorio volto a incrementare le competenze argomentative e la capacità di parlare in pubblico degli alunni, sia in italiano che in lingua inglese.
Con la firma del Protocollo verrà dato avvio al progetto pilota TEDxYouth@Bologna2016, il primo evento-concorso TEDxYouth rivolto a tutti gli studenti italiani delle scuole secondarie di II grado che potranno candidarsi e raccontare le proprie idee con un proprio talk in 11 diverse categorie: scienze, matematica, musica, arte, pensiero critico, start-up/idee imprenditoriali, tecnologia, sostenibilità, informatica, sport, “X” (categoria libera). Dal 3 marzo al 30 settembre prossimi gli alunni potranno candidarsi su questo portale. Gli 11 finalisti, selezionati dal web e da una giuria qualificata, saliranno sul palco di TEDxYouth@Bologna 2016 presso l’Opificio Golinelli di Bologna il 12 novembre 2016, in contemporanea con numerosi altri eventi TEDxYouth in tutto il mondo.