Il Museo d’arte Moderna di New York ha messo a disposizione un corso online di introduzione alla fotografia per tutti
Sulla piattaforma di e-learning Coursera è disponibile gratuitamente un bel corso che interesserà tutti gli amanti della fotografia professionale. Il museo d’arte moderna MOMA di New York, infatti, ha proposto “Seeing Through Photographs”, cioè “vedere attraverso le fotografie”: un percorso interessante nel mondo della fotografia, per imparare tecniche e modelli di narrazione attraverso le immagini.
Anche se ormai la fotografia è diventata alla portata di tutti, in realtà questo non significa che siamo “visualmente” degli esperti. Per offrire agli appassionati un modo per capirne di più, il MOMA ha pensato di proporre un corso di 6 settimane “per colmare il gap tra il vedere semplicemente una foto e capirla veramente” introducendo una varietà di idee, approcci e tecniche, ovviamente partendo dalle foto esposte nel Museo.
Il corso è tenuto da Sarah Meister, Curator del dipartimento di Fotografia dei museo. Il corso prevede una parte introduttiva e altre 5 argomenti. Si esplorerà la prospettiva, il ritratto delle presone, la costruzione delle narrative, le sfide delle storia e le immagini della natura. Ogni singola sezione ha una parte “look and learn” e una di lettura e revisione. Alla fine di ogni lezione c’è un quiz per mettere alla prova gli avanzamenti. Gli interessati possono trovare il corso qui.