Il Ministero dell’Istruzione finanzierà un progetto per formare gli insegnanti che si specializzeranno nell’insegnamento della matematica sul modello asiatico
Il Ministero dell’Educazione Inglese ha dato l’ok per copiare lo stile dell’insegnamento della matematica usato in Asia del sud. «Stiamo assistendo a una rinascita dell’insegnamento della matematica in questo paese, con buone idee da tutto il mondo che stanno contribuendo a ravvivare le nostre aule» ha detto il Ministro dell’Istruzione Nick Gibb, che ha aggiunto: «La significativa padronanza del metodo asiatico della matematica può solo aggiungere positività, con migliaia di giovani che hanno accesso a insegnanti specializzati e libri di testo di qualità. Sono fiducioso che i passi che stiamo compiendo ora garantiranno dei giovani adeguatamente preparati per ulteriori studi e per i posti di lavoro del XXI secolo».
In Asia l’insegnamento della matematica coinvolge tutti i bambini, l’intera classe è chiamata a partecipare attivamente alle lezioni, il tutto supportato dall’utilizzo di testi di alta qualità. In questo modo si riesce a costruire una profonda comprensione della matematica, basata sull’esperienza pratica e non solo sullo studio di formule e procedimenti.
Questo tipo di approccio viene utilizzato a Shanghai, Singapore e Hong Kong. Lo stesso Ministro Nick Gibb ha visitato le scuole di Shangai in marzo per vedere come si svolgono le lezioni e l’insegnamento della materia. Test internazionali dimostrano che in questi luoghi i ragazzi a 15 anni hanno competenze matematiche superiori addirittura del 10% rispetto ai coetanei inglesi. Il progetto è sostenuto da un investimento di 41 milioni di sterline, coinvolgerà 8000 scuole e 700 insegnanti verranno specializzati all’insegnamento della matematica sul modello asiatico. L’Inghilterra ha cominciato a utilizzare in via sperimentale questo metodo nel 2014.