La mecca dei libri statunitense ha lanciato un’app in cui si possono leggere in digitale circa 300 mila titoli, gratuitamente e con tutti i dispositivi
La New York Public Library è molto più di una biblioteca. Per i cittadini della grande mela è un’icona, e chiunque sia stato a New York sarà passato davanti alla sua scalinata magari ripensando alle scene di qualche film famoso dove la biblioteca fa da sfondo a fantasmi (“Ghostbuster”), glaciazioni (“The day after tomorrow”), matrimoni glamour (“Sex and the City”). Ma è soprattutto il suo catalogo sterminato – circa 53 milioni di risorse – che ne fa un punto di riferimento per ricercatori e affamati di lettura, che ora potranno avere l’offerta della NYPL direttamente sul proprio smatphone o tablet. La biblioteca ha infatti lanciato SimplyE, l’app per rendere semplice e immediato l’accesso e la prenotazione di testi ed e-book.
L’app è disponibile per iOS e Android. Si accede ad un catalogo di circa 300 mila titoli digitali fornendo semplicemente il numero della propria tessera NYPL. Si può navigare tra generi e categorie, finché non si trova l’e-book desiderato. La lettura è facilitata dalla possibilità di cambiare il font, la grandezza e il contrasto del carattere.
Se al posto delle strade newyorkesi frequentate le biblioteche di Roma potete scaricare l’app BiblioSmart che permette di gestire prenotazioni per i libri da prendere in prestito, o accedere direttamente alla lettura di alcuni e-book. Per le biblioteche Nord Est Milano c’è l’app BiblioClick con cui si può consultare il catalogo per cercare libri e verificarne la disponibilità nelle varie strutture, ma non è disponibile l’accesso diretto alla lettura. Lo stesso si può fare con l’app dell’Opac, che consente l’accesso ai titoli del Sistema Bibliotecario Nazionale e con le varie app che le biblioteche delle varie città hanno svilupato (come Libr@arsi del Comune di Palermo).