Al via il tour de ” La Buona Scuola “, Il Miur a confronto con il Paese Oltre trenta tappe in tutta Italia Si parte da Torino, L’Aquila e Bolzano Dibattiti in modalità BarCamp
La consultazione su “ La Buona Scuola ” diventa un tour sul territorio. Da domani e fino alla metà di novembre il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, i Sottosegretari del Miur e alcuni esponenti del Ministero, fra cui il capo di Gabinetto Alessandro Fusacchia, racconteranno al paese i contenuti del Rapporto del governo “La Buona Scuola”, pubblicato lo scorso 3 settembre.
Fino al prossimo 15 novembre sul sito de La Buona Scuola tutti i cittadini possono partecipare alla consultazione pubblica sulla scuola che prevede un questionario, kit per l’organizzazione di dibattiti, stanze tematiche dove inviare proposte concrete. Per la prima volta l’intero paese viene coinvolto in un ampio confronto sui temi dell’istruzione.
Anche grazie al tour che parte domani con il supporto degli Uffici Scolastici Regionali e che prevede oltre trenta tappe su tutto il territorio. Si comincia da Torino, L’Aquila e Bolzano. Gli incontri avverranno in modalità BarCamp, ci saranno momenti di introduzione generale sul Rapporto “la Buona Scuola” e a seguire brevi interventi senza filtro. Il Miur ascolterà docenti, studenti, genitori, ma anche le imprese, le Associazioni, Fondazioni, Atenei.
L’8 ottobre a Torino nell’Istituto Tecnico ‘Avogadro’, in corso San Maurizio 8 è stato presente il Sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi.
Nello stesso giorno a L’Aquila è stato dato il benvenuto al capo di Gabinetto Alessandro Fusacchia. Sede dell’incontro il liceo ‘A. Bafile’ in via Acquasanta 16, Località Colle Sapone.
Il 9 ottobre a Bolzano il Ministro Stefania Giannini alle ore 11.00 al liceo ‘Pascoli’, in via Grazia Deledda 4.
Bergamo, Trieste, Milano, Napoli, Verona, Bologna, Campobasso sono solo alcune delle altre città che saranno toccate dal tour e che saranno inserite nei prossimi giorni, insieme alla mappa completa degli eventi, sul sito de La Buona Scuola. Sul portale intanto è stata pubblicata la cartina dei dibattiti già segnalati dal territorio con la divisione per regioni e i riferimenti per poter partecipare.