Il primo passo di Nintendo nel mondo dei giochi da app è frutto della collaborazione con Pokemon e Google. Avrà un sistema di realtà aumentata e sarà lanciato nel 2016
L’azienda di videogiochi più famosa al mondo sbarca anche sugli smartphone. Nintendo lancerà la sua prima app per dispositivi mobili nel 2016, ma già è noto con che cosa ci farà divertire. Il primo videogioco “mobile” della casa giapponese sarà Pokemon Go, frutto della collaborazione tra la grande N del gaming, la Pokemon Company e Niantic, azienda di realtà aumentata e videogiochi di proprietà Google (parte della holding Alphabet). Insomma, il debutto di Nintendo sui dispositivi mobili ha la strada battuta da due big del settore.
Pokemon Go
L’app sarà gratuita, scaricabile da iOS App store e Google Play. Gli appassionati della serie Pokemon si muoveranno su un terreno conosciuto. Il focus del gioco è, infatti, acchiappare i Pokemon (per chi non li conosce: una specie di animaletti fantasy) e farli competere tra loro. La differenza tra i gioco Pokemon tradizionale e questo nuovo Pokemon Go sta nell’alternanza tra gioco e realtà. L’app, infatti, utilizza la fotocamera dello smarphone e i dati di localizzazione per restituire l’impressione che le piccole bestioline fluttuino nel mondo reale.
La realtà aumentata
La fotocamera del telefono diventa, così, una finestra nell’universo Pokemon Go. Il sistema di realtà aumentata del gioco è stato sviluppato da Niantic, la stessa società che ha creato anche il gioco Ingress. Come Pokemon Go, anche Ingress, infatti, stimola i giocatori a muoversi nel mondo reale in luoghi che sono stati virtualmente collegati al gioco.
Plus?
Se nella vostra vita avete già giocato con i Pokemon e la mentalità del “gotta catch ‘em all” vi è familiare, capirete bene come la caratteristica della realtà aumentata si adatti bene al gioco. Le piccole creature colorate, i Pokemon, sono lì fuori e sta a voi catturarle. Non è tutto: Nintendo sta lavorano a una versione “Pokemon Go Plus”, un wearable che si dovrebbe connettere ai vostri dispositivi per aumentare l’esperienza di gioco.