Dalla mostra interattiva Bologna Experience, al ciclo di eventi “Un’estate alla scoperta dell’Orto Botanico“. Dall’appuntamento alla Serre dei Giardini Margherita allo spettacolo Sandokan al Teatro Testoni. Tutte le attività culturali e scientifiche per chi resta in città con i bambini
Un po’ mappa, un po’ bussola, un po’ guida. Abbiamo pensato a questo quando abbiamo messo insieme #rESTATE in città coi bambini, una sorta di rubrica curata da Sara Moraca, dedicata a chi d’estate rimane in città, insieme ai più piccoli: perché, alla fine, anche nei mesi più caldi, possiamo continuare a goderci la bellezza delle nostre città. Basta solo organizzarsi…
Bologna Experience
C’è tempo per tutta l’estate e fino all’8 ottobre per visitare Bologna Experience, la mostra interattiva e multimediale che immerge il visitatore alla scoperta di una Bologna segreta, spesso sconosciuta anche ai suoi abitanti. Nell’ambito della mostra anche tre laboratori che propongono di indossare i panni dello chef, imparare l’arte del pop up per ricreare una Bologna di carta e dipingere scorci esplorando l’arte. Le attività sono adatte anche ai bambini.
L’Orto Botanico
L’Orto Botanico dell’Università di Bologna propone, fino al 2 settembre, il ciclo di eventi Un’estate alla scoperta dell’Orto Botanico. Le visite guidate sono a ingresso gratuito e a libero accesso
I racconti del leone
Alle Serre dei Giardini Margherita l’appuntamento con la lettura è fissato con “I racconti del leone“, appuntamento settimanale di promozione della lettura. Ingresso gratuito. Il 6 agosto (ore 18) “Saliamo sulla luna“, laboratorio di circo-teatro e spettacolo; domenica 27 agosto (ore 18) “Varietà Prestige: lo spettacolo in carne e legno!“, laboratorio di marionette e spettacolo; domenica 3 settembre (ore 18) “Lo Stragamante“, laboratorio e spettacolo; domenica 10 settembre (ore 18) “Ascoltiamo insieme“, laboratorio per bambini da 0 a 36 mesi; venerdì 15 settembre “Il mototrabbasso“, laboratorio e spettacolo.
Al Museo del Patrimonio industriale
Fino a settembre, il Museo del Patrimonio industriale organizza su prenotazione delle attività per bambini e ragazzi, dai 4 ai 13 anni, per gruppi a partire dalle 5 persone. Dai 4 ai 6 anni vengono proposti tre tipi di attività principali: “Dal chicco al pane”, che indaga la tecnologia del mulino, il ciclo del grano e la macinazione, “Dal bozzolo al tessuto” che avvicina i piccoli al mondo del tessile e “Viaggio nel mondo dei colori”, che indaga alcuni fenomeni relativi alla luce e alla sua diffusione. Dai 6 agli 8 anni le proposte di incontro si concentrano sulla meccanica, sugli esperimenti e sui mezzi di trasporto. Dagli 8 ai 13 anni si familiarizza con concetti come l’elettricità e la robotica.
…e al Teatro Testoni
Infine, il Teatro Testoni propone una produzione rivolta esclusivamente a bambini e ragazzi. Prossimi appuntamenti: il 26 agosto e dal 30 agosto al 2 settembre, con lo spettacolo immersivo per bambini dai 5 anni “Sandokan”.