All’interno dell’iniziativa domani parte la Maratona delle STEM per affrontare il tema del divario di genere nel campo delle materie scientifiche
Riparte #STEMintheCity acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics: l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per promuovere la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali come base formativa per il futuro professionale alle nuove generazioni. Un mese di incontri, eventi e percorsi di formazione che coinvolgono l’intero sistema educativo della città.
Stringendo il focus sulle varie attività, domani, fino a venerdì, si terrà la maratona delle STEM per stimolare le bambine, ragazze e studentesse universitarie milanesi e dell’area metropolitana, a intraprendere percorsi di studio e di carriera nell’ambito tecnologico e scientifico. È importante far emergere il valore dalle discipline STEM e dalle competenze digitali, ma anche incoraggiare il genere femminile verso studi tecnico-scientifici.
Una serie di appuntamenti organizzati in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite, per affronta il tema del divario di genere proprio nel campo delle materie scientifiche (Science-Technology-Engineering-Mathematics).
Qui potete trovare tutti gli appuntamenti di questa settimana, distribuiti in varie location e le relatrici: eventi pubblici, momenti formativi, workshop, occasioni di dibattito e riflessione sulle strategie e le politiche necessarie per operare un vero cambiamento sociale e culturale. Avvicinare le studentesse al mondo della scienza, dell’informatica, dell’ingengeria e della matematica.
Le ragazze avranno così l’occasione preziosa di entrare in contatto con esponenti di prestigiose realtà scientifiche e tecnologiche: Intesa Sanpaolo, Fondazione Umberto Veronesi, LinkedIn, Amazon, CA, Gruppo CAP, IBM, Municipia-Engineering, Nexi, Vodafone, Employerland, SAP. La partecipazione è gratuita e aperta anche ai ragazzi, proprio perché l’obiettivo concreto è quello di attivare tutte le leve disponibili per favorire la diffusione di una cultura di parità di genere e di innovazione.
L’evento di lancio in Piazza della Scala
L’evento di lancio di #STEMintheCity 2018 (martedì 10 aprile, dalle 9.30 alle 13 al Teatro alla Scala – Piazza della Scala) con ospiti di rilievo internazionale e rappresentanti delle Nazioni Unite sarà dedicato alle “Nuove frontiere, per una scienza delle possibilità”. Dalla fisica delle particelle all’intelligenza artificiale, la scienza offre nuovi scenari dove tutto è possibile e il futuro è una dimensione sempre più vicina.
Tra le novità di quest’anno “STEM-A”, un focus su quanto la tecnologia sia oggi fondamentale anche nelle professioni artistiche e creative.
Come StartupItalia! proprio in occasione di STEM in the City lanceremo la nostra nuova rubrica Unstoppable Women che sarà focalizzata sui temi che riguardano le donne, l’imprenditoria e la tecnologia. Sarà un luogo dove parlare di leadership e dove speriamo di riuscire a coinvolgere quante più autrici possibile per poter creare una massa critica di rilievo sul tema. Seguiteci!
Ecco le tappe della maratona
Martedì 10 Aprile
Imagining A New World – Nuove frontiere, per una scienza delle possibilità – In collaborazione con Intesa Sanpaolo
9.30 – 13.00 Teatro alla Scala, Piazza della Scala
L’inarrestabile ascesa delle donne – In collaborazione con Intesa Sanpaolo
14.30 – 16.00 Teatro alla Scala, Piazza della Scala
Donne e STEM – In collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi
14.30 – 17.00 Teatro alla Scala, Piazza della Scala
LinkedIn e ricerca di lavoro online: istruzioni per l’uso
10.00 – 13.00 | 15.00 – 18.00 Acquario Civico, Sala Auditorium, viale Gadio, 2
Mercoledì 11 Aprile
Open to the Future – In collaborazione con SAP
18.30 – 20.30 Open More Then Books, Viale Montenero, 6
Giovedì 12 Aprile
Training “STEM by STEM” – In colloborazione con Amazon, CA, Gruppo CAP, IBM, Municipia-Engineering, Nexi, Vodafone
8.30 – 13.30 Fabbrica del Vapore | Ex Cisterne, Via Procaccini, 4
Career Day #melomerito – In collaborazione con Employerland
9.00 – 18.00 Luiss Hub, Via Massimo D’Azeglio, 3
Venerdì 13 Aprile
HackStorm TOBi – In collaborazione con Vodafone e TAG
9.00 – 21.00 Talent Garden, Via Merano, 16
Women’s Next Future | Innovazione e lavoro nell’era di STEM+A
9.30 – 12.30 Palazzo Marino, Piazza della Scala, 2