L’artista slovacco Martin Vargic è un creatore di mappe: ne ha fatta una che raccoglie tutti i generi e periodi letterari, per studenti e amanti dei libri
Martin Vargic è un artista slovacco di 18 anni. Martin è uno scrittore e un imprenditore, ed un grande appassionato di mappe. Sulle numerose scoperte che si possono fare semplicemente guardando un disegno visuale che sovrappone dati alla geografia, il giovane Martin ha scritto un libro, “Vargic’s Miscellany of Curious Maps” nel quale ha pubblicato tutte le sue mappe, disponibili anche sul sito halcyonmaps.com. Il libro è un atlante che raccoglie le sue mappe più curiose.
Martin è diventato molto famoso nel 2014 per la sua mappa di internet, pubblicata sul auto Deviantart. La mappa rappresenta i più grandi siti internet e aziende software come nazioni. Altre mappe particolari sono quella sul cambiamento climatico, o quella sugli stereotipi. Per gli studenti o gli amanti dei libri, però, c’è una mappa di Martin che potrebbe essere molto utile per un ripasso prima degli esami: la mappa della letteratura.
La mappa contiene i diversi periodi e i generi della letteratura, rappresentati come fossero paesi. La mappa si legge dal centro verso l’esterno, mostrando la graduale evoluzione dei generi. In ogni paese ci sono tutti gli autori maggiormente rappresentativi di quel genere o periodo. I quattro continenti simboleggiano le diverse forme letterarie: Dramma, Poesia, Prosa Narrativa, Prosa Saggistica. “Ho impiegato circa tre settimane per progettare e disegnare la mappa della letteratura, spesso ho dovuto lavorarci più di 15 ore al giorno sul progetto” ha detto Martin. La sua “zona geografica” preferita è quella della prosa narrativa: “E’ la più intricata e complessa, e contiene anche un sacco di miei libri preferiti e generi letterari, come fantascienza e fantasia”.