“Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” è la mostra immersiva in corso a Roma fino al 18 maggio. L’esposizione è aperta al pubblico presso l’Ospedale delle Donne in piazza S. Giovanni in Laterano. I visitatori accedono a una serie di contenuti che hanno la pace il disarmo come costante della narrazione: c’è la simulazione del lancio di una bomba atomica su Roma e si possono visitare i luoghi della memoria di Hiroshima e Nagasaki attraverso un visore.
Il percorso della mostra si articola partendo dai principi espressi nel Preambolo del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Il TPNW, ad oggi ancora non ratificato dall’Italia, è stato approvato dall’Assemblea Generale dell’Onu il 7 luglio 2017 ed è entrato in vigore il 22 gennaio del 2021. La mostra Senzatomica è rivolta in particolare ai giovani e offre percorsi personalizzati e materiali didattici adatti per ogni ordine e grado scolastico, a partire dalla quarta elementare. L’ingresso è gratuito con possibilità di prenotazione per le scuole.
La mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” si compone di cinque aree. Nell’atrio si può assistere alle esperienze dei sopravvissuti delle bombe di Hiroshima e Nagasaki, che hanno sperimentato sulla propria pelle terribili sofferenze. Subito dopo si attraversa l’atmosfera della memoria, dove si ripercorrono le tappe storiche che hanno caratterizzato il prima e il dopo lo scoppio delle bombe atomiche sulle due città giapponesi.
L’area successiva è quella della libreria delle voci dove si affrontano vari temi: dalla follia della deterrenza nucleare al significato di sicurezza, dai fondi impiegati per le spese militari agli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Onu. Nell’area denominata il tavolo delle genti si mira a far riflettere le persone sulla responsabilità di ognuno per realizzare un mondo libero da armi nucleari. Infine, i visitatori lasciano la mostra passando attraverso il tunnel dell’intenzione.