Tradizionalmente, nella notte di San Lorenzo milioni di persone approfittano delle temperature alte e del bel tempo per passare la serata in spiaggia, o su qualche altura lontana dalle città, col naso all’insù per assistere allo spettacolo astronomico più romantico dell’anno: lo sciame meteorico delle Perseidi, ovvero le “stelle cadenti” del 10 di agosto. Se siete ancora in campeggio o al mare, sappiate che la volta celesta darà ancora spettacolo. Ecco infatti un nuovo affascinante evento astronomico che avrà luogo questa notte: la Superluna blu.
Cos’è la Superluna blu
Chi questa notte alzerà lo sguardo al cielo potrà osservare la “Superluna dello Storione”, o anche “Luna blu stagionale”, la terza Luna piena in una stagione con quattro Lune piene che, a dispetto del nome, non avrà però una colorazione insolita bluastra.
Leggi anche: Eclissi d’oro. Il giro d’affari stellare messo in luce dall’astrofisica Patrizia Caraveo
Non sarà blu ma sarà comunque una “Superluna” ovvero una luna piena che apparirà più grande e luminosa del solito anche a occhio nudo dato che il nostro satellite si trova entro il 90% del suo massimo avvicinamento alla Terra (il cosiddetto “perigeo”). Quella di stanotte sarà la prima di quattro Superlune consecutive quest’anno.
Quando vedere la Superluna blu del 19 agosto
L’appuntamento, fanno sapere gli astronomi, è per le 20:26 ora italiana. Come già detto la Superluna Blu può comodamente essere vista a occhio nudo da tutta Italia (anche se i numerosi temporali previsti potrebbero rovinare la visione), ma è consigliabile l’utilizzo di un binocolo per scorgere i dettagli in più che il nostro satellite disvela in simili occasioni. Al tramonto la Luna si troverà molto bassa sull’orizzonte, ad una distanza di circa 361.000 km dalla Terra, in procinto di sorgere in direzione est/sud-est.
Leggi anche: Macchie solari e aurore boreali: quando il Sole ci parla
Per i più pigri, o per coloro che volessero visuali particolarmente definite, il nostro consiglio è di sintonizzarsi al Virtual Telescope che seguirà l’evento con una diretta ad hoc. Si perde un po’ di romanticismo ma si possono scoprire tanti altri affascinanti particolari su questo oggetto celeste che nei secoli ha ispirato poeti e cantori.