Come vi avevamo anticipato ieri, sono uscite le graduatorie con i punteggi anonimi dei candidati ai Test Medicina. In quali atenei sono stati registrati i punteggi più alti? E come sono stati calcolati? Di seguito tutti i dettagli.
Leggi anche: Quali sono le Università migliori del mondo? Scopri quelle italiane in che posizione si trovano
Test Medicina, boom di ottimi voti
Accademia dei Test, un ramo della startup edtech Futura – che ha segnato il round italiano più alto nel settore dell’education da 14 milioni di euro (come vi abbiamo raccontato qui) – ha analizzato i punteggi ottenuti dagli aspiranti medici. Quest’anno c’è stato un boom di ottimi risultati al Test Medicina, a differenza dello scorso anno, con 621 studenti che hanno preso il massimo (90). Il punteggio per le 60 domande previste dalla prova è di: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta omessa.
Gli atenei con il punteggio migliore
In pole position tra i candidati che hanno ottenuto i voti migliori ci sono coloro che hanno eseguito il test per l’Università degli Studi di Palermo, con una media di 52 punti, seguiti dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, con 51,9 e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, con 51,8. Restando sempre in Campania, segue la graduatoria l’Università degli Studi di Salerno con una media del 50,1 e poi quella di Catania con 49,8. In coda alla classifica, invece, gli atenei sardi, dove è stata registrata la media di punteggi più bassa: 41,4 punti per l’Università degli studi di Sassari e 43,1 per l’Università degli studi di Cagliari.