Si tratta soltanto di una demo: la tecnologia non è al momento in vendita. Hyundai aveva acquisito la società per oltre 1 miliardo di dollari
Nelle scorse ore Boston Dynamics, il centro di ricerca americano acquisito da Hyundai per oltre 1 miliardo di dollari nel 2021, ha pubblicato un nuovo video sui propri profili social, svelando una nuova demo di Atlas, il suo robot umanoide che già aveva catturato like e condivisioni facendo parkour. In questo caso, Atlas ha aiutato un muratore, superando ostacoli e lanciando su un ponteggio una scatola degli attrezzi che l’uomo si era dimenticato a terra. Lo ha fatto grazie alle sue mani, assenti nel modello che si era divertito a fare acrobazie.
Ovviamente tutto si è svolto in un ambiente da laboratorio, controllato. Boston Dynamics è infatti una piattaforma di ricerca che non ha prodotti in vendita sul mercato. Il fatto che ad acquisire la società sia stata una casa automobilistica come Hyundai non deve soprendere: sempre di più i marchi automotive stanno investendo nella robotica. Lo stesso Elon Musk ha definito Tesla non tanto una società di automotive, ma specializzata in robotica. Come spiega TechCrunch, Atlas è uno dei robot umanoidi più tecnologicamente avanzati e può competere con il Robonaut della NASA.