Nonostante la crisi del mercato, in Europa in particolare, il settore delle elettriche vede ancora l’impegno da parte di società in tutto il mondo verso l’abbandono graduale del motore endotermico. Negli scorsi anni Honda e Sony, la multinazionale giapponese famosa per la console PlayStation, hanno unito le forze per lanciare sul mercato l’ecar Afeela e, come riporta Nikkei, il modello sarà venduto in Giappone e negli Stati Uniti. L’auto sarà prodotta negli stabilimenti Honda negli USA e le prime consegne arriveranno nel 2026. Ma con Trump di ritorno alla Casa Bianca dal gennaio 2025 cosa succederà al mercato delle elettriche Oltreoceano?
SIOS24 Winter: registrati e iscriviti all’evento del 17 dicembre a Milano
Trump: cosa farà con i sussidi per le elettriche?
Come ha commentato Takaki Nakanishi, analista della società di consulenza automobilistica Nakanishi Research Institute di Tokyo, si tratta del momento peggiore per lanciare un’elettrica nel mercato a stelle e strisce. Trump aveva infatti promesso di tagliare i sussidi per le ecar se rieletto alla Casa Bianca. Come ha riportato Quattroruote, sarebbe infatti pronto a tagliare i crediti fiscali che arrivano fino a 7.500 dollari introdotti dall’attuale presidente Biden tramite l’Inflation Reduction Act. Sarà questo un tema di scontro con il suo principale sostenitore, Elon Musk, il patron di Tesla?
Afeela: quando sarà presentato l’ultimo prototipo?
Nel frattempo l’ultimo prototipo di Afeela sarà presentato al CES di Las Vegas, in programma dal 7 al 10 gennaio 2025. Nata come joint venture paritetica, questa alleanza tra Honda e Sony è partita con l’intenzione di unire le competenze in ambito automotive della prima con il know how in termini di software della seconda.