Non è la sportiva che si vuole dalla Casa di Arese, ma anche se sarà un Suv sta già dimostrando di saper suscitare parecchia curiosità
Chi ama le auto non può non amare le Alfa Romeo. È un assioma dal quale non si sfugge. Sebbene la trasformazione di Fiat in FCA prima e Stellantis poi non sembri aver giovato particolarmente allo storico marchio meneghino, protagonista indiscusso della storia dell’auto italiana, i suoi modelli, ancorché in uscita col contagocce, continuano a entusiasmare. Non a caso, si sta creando parecchio hype attorno alla presentazione dell‘Alfa Romeo Tonale, di cui ancora si sa pochissimo se non che sarà a suo modo storica in quanto porterà per la prima volta in gamma dei motori elettrificati.
Anche questo secondo Suv del Biscione avrà il caratteristico frontale, con lo scudetto supportato dal paraurti per essere il reale protagonista, conferendo all’Alfa Romeo Stelvio una linea dinamica ma pure regale. Non sarà una piccola Stelvio, come è stato detto a più ripreso dalla stampa specializzata: su questo la Casa di Arese ha voluto essere molto chiara. Avrà insomma una propria identità che, pare, si evincerà dal dinamismo delle linee e del disegno dei fari, in particolare quelli posteriori.
L’Alfa Romeo Tonale debutterà online (e ad Arese) alle 15 di martedì 8 febbraio 2022 in un evento chiamato “La Metamorfosi”. Il nome è presto spiegato, visto appunto che abbraccerà motorizzazioni maggiormente green. Quanto alla linea, abbandonate ormai da tempo le forme bombate viste nei decenni passati con la 156, la 166 e in parte pure nella bellissima Nuova Giulia, il Suv abbraccerà un design maggiormente graffiante e muscolare. Senza, appunto, essere una versione in miniatura della Stelvio. Al debutto, secondo quanto anticipato dall’ad di Arese, la Tonale sarà proposta con un motore ibrido plug-in, probabilmente derivato dalle unità 4Xe delle Jeep Compass e Renegade. Parliamo dunque di un 1.3 turbobenzina anteriore e unità elettrica sul retrotreno capace di erogare tra i 200 e i 250 CV. La leggerezza della vettura dovrebbe fare il resto, così da renderla scattante come solo le Alfa sanno essere.